Chevrolet crea un app per Facebook: Spark social city

Una città digitale dove l'utente può guidare virtualmente e incontrare amici

6 Aprile 2013

Chevrolet lancia “Spark social city”, un’app in grado di creare il mondo ideale per ogni utente, con i propri interessi, le proprie esperienze e il proprio gruppo di amici. Una città digitale, costruita integrando le indicazioni sul proprio profilo Facebook. Al volante della Chevrolet Spark, si ha così la sensazione di guidare nel proprio mondo, in cui ogni angolo è riconducibile alla propria vita “social”. «L’essenza di questa applicazione è semplice. Vogliamo che la nostra community si diverta e si possa sentire più “connessa” con amici e famigliari sia sulla strada che fuori», ha spiegato Beate Stumpe, direttore Brand e Marketing di Chevrolet Europe.

La città virtuale, creata a misura di ogni utente, è visibile sul canale YouTube Chevrolet, nella tab Spark social city. Bisogna solo accedere attraverso le proprie credenziali di login per condividerla con gli amici su sparksocialcity.com. L’applicazione è disponibile in Italia, Germania, Francia, Belgio e Polonia. Per quanto riguarda gli altri mercati esteri, presto arriverà una versione in inglese.

Chevrolet è uno dei maggiori marchi di General Motors, con vendite annue di quasi cinque milioni di veicoli in oltre 140 Paesi. È il quarto marchio mondiale di automobili in termini di vendite e tra quelli in più rapida crescita nel mondo. Le auto Chevrolet si caratterizzano per il design espressivo, le prestazioni, l’innovazione e la praticità, offrendo anche un buon rapporto tra qualità e prezzo.

Fondato negli Stati Uniti dal pilota di origine svizzera Louis Chevrolet (nel 1911) e rilanciato in Europa nel 2005, il marchio ha festeggiato il centenario nel 2011. In Europa è presente con 2.500 concessionari e centri assistenza. La nuova gamma europea Chevrolet comprende l’innovativa citycar Spark, l’utilitaria Aveo (a quattro e cinque porte), la compatta Cruze (berlina, hatchback e station Wagon), il crossover familiare Orlando, il Suv Captiva, l’ammiraglia Malibu e la leggendaria supersportiva Camaro, oltre alla Volt, l’automobile elettrica ad autonomia estesa. Nel corso dell’anno, inoltre, Chevrolet lancerà il Suv compatto Trax e l’iconica Corvette Stingray.

Per quanto riguarda la Spark, allo scorso Salone di Los Angeles la Casa statunitense ha presentato la versione elettrica plug-in. Si chiama Spark EV ed è uno dei tredici nuovi prodotti che la Chevrolet lancerà nel corso del 2013. Inizialmente la vettura sarà venduta negli Usa, ma arriverà anche in Europa. La versione “ecologica” offrirà ai consumatori le stesse caratteristiche che hanno reso popolare il modello a benzina, offrendo la tecnologia e le prestazioni dell’elettrica pura.