BMW Motorrad Days, dal 5 al 7 luglio

Nel 1923 usciva dalle linee di produzione la R 32, prima moto BMW. Il marchio tedesco festeggia i 90 anni della divisione a due ruote. Un anniversario da ricordare in occasione della 13esima edizione dei BMW Motorrad Days, in programma dal 5 al 7 luglio 2013 a Garmisch-Partenkirchen. Tanti gli eventi in programma per celebrare la ricorrenza. A partire dalla prima BMD Classic Boxer Sprint. 32 partecipanti si sfideranno sabato pomeriggio sulla distanza di un “furlong” (pari a circa 201 metri) in una gara ad eliminazione diretta. La competizione è aperta soltanto alle moto BMW con motori boxer. Nessun limite sull’anno di costruzione o sul numero di valvole del propulsore, ma avranno la precedenza le moto dal look classico.

Ci sarà poi la presentazione della BMW Concept Ninety: uno studio basato sulla BMW R 90 S, icona di design del marchio tedesco, che festeggia quest’anno il suo 40esimo anniversario. In occasione del maxi raduno in Baviera, i visitatori avranno la possibilità di vedere i nuovi colori e la gamma completa di moto BMW Motorrad Model Year 2014. Oltre allo stand espositivo, il cuore pulsante della kermesse sarà l’arena, dove Russ Swift eseguirà delle evoluzioni mozzafiato al volante della sua Mini, facendo vedere che è possibile viaggiare su due ruote anche a bordo di una macchina. Un’azione da non imitare, però, in strada. 30.000 motociclisti e appassionati del marchio tedesco animeranno per tre giorni Garmisch-Partenkirchen.

Attesi ai BMW Motorrad Days l’attore Hannes Jaenicke e Valerie Thompson, la donna più veloce del mondo che ha toccato i 341,18 km/h in sella a una BMW S 1000 RR. La motociclista texana, detentrice di cinque record di velocità, farà visita anche al museo BMW di Monaco per incontrare i fan nella festa di inaugurazione, giovedì 4 luglio dalle 19. Oltre al barbecue, i partecipanti potranno gustarsi anche lo show del quattro volte campione del mondo di stunt Chris Pfeiffer nell’area esterna intorno alla struttura. Non mancherà poi la musica dal vivo. Inoltre, per celebrare i 90 anni di BMW Motorrad, proprio il 4 luglio il museo BMW aprirà al pubblico le porte della mostra speciale “A life for motorcycles”, fruibile fino al 3 novembre.