Auto volante

Un’auto con le ali? Sembrerebbe uscita direttamente dai sogni di un automobilista imbottigliato nel traffico o da un film di fantascienza. Ma non è solo un sogno, è la nuova Terrafugia Transition, una vera auto volante in grado di essere guidata tanto su strada che in cielo.

Dopo una prima sperimentazione presso l’aeroporto internazionale di Plattsburgh a New York, il prototipo sembra aver superato la prova con successo e essere pronto per essere riprodotto in serie.

La sfida principale che i costruttori hanno dovuto affrontare è stata quella di realizzare un prodotto che potesse offrire contemporaneamente due veicoli – un’auto e un aereo – entrambi di qualità accettabile.

L’obiettivo sembrerebbe essere stato raggiunto e stando ai dati dichiarati, in volo la Transition è in grado di raggiungere i 180 km/h con un’autonomia di circa 800 km; in strada, la trazione è sulle ruote anteriori, con una velocità massima di circa 140 km/h.

Nonostante il suo aspetto ibrido, esteticamente l’innovativa vettura è abbastanza gradevole. E’ dotata di ali pieghevoli e all’interno ha un allestimento con pannelli touch screen, che cambiano funzioni a seconda che il mezzo sia utilizzato come auto o come aereo.

I curiosi e gli interessati potranno trovarla sul mercato dal prossimo anno. La società Terrafugia che il latino vuol dire proprio “fuga dalla terra”, è convinta, infatti, di poterla commercializzare a partire dal 2011.