Auto storiche o moderne?

Auto dal fascino retrò: la nuova tendenza di gusto rispolvera vecchi modelli. La Morgan Motor Company ripropone, ad esempio, un vero classico d’inizio secolo, la famosa auto a tre ruote prodotta in circa 30.000 unità tra il 1909 e il 1953.

Lo spirito della casa produttrice inglese rimane quello di circa un secolo fa: produrre – in questo caso riprodurre – un’auto accessibile a tutti, sportiva, divertente da guidare e veloce quanto basta, proprio come lo fu il Triciclo Morgan in quegli anni. Nell’estetica il Threewheeler – così è stata chiamata l’auto a tre ruote – conserva tutte le precedenti caratteristiche: un’auto a forma di proiettile rivestita da un robusto telaio tubolare e due roll bar; pilota e passeggero viaggiano così in un’auto storica interamente stile anni ’10.

Se nell’aspetto l’auto rimane la stessa, nelle prestazioni è naturalmente migliorata. Già allora il Threewheeler correva veloce, ma oggi, grazie all’applicazione dell’ultima evoluzione del motore bicilindrico “Screaming Eagle” di 1800 cc della Harley Davidson, supera se stessa: l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 4,5 secondi – roba da Ferrari – mentre la velocità massima è stata ridotta – solo per motivi di sicurezza – a 150 Km orari. Insomma Threewheeler è oggi un’auto rivolta più che altro al puro divertimento, un piacere che non costa tanto, quanto? Circa 20 mila euro: se non per tutti, almeno per molti.