Ecco il nuovo modo di comprare auto sulla Rete: non si tratta di semplice e-commerce, ma di un modo originale di sfruttare la forza dei social network e in particolare di Facebook. Le potenzialità di questi nuovi strumenti sono stati già intuiti da diversi marchi automobilistici, ma questa trovata risulta ancora più originale.
A un anno dal lancio della pagina ufficiale dedicata alla Dacia Duster Italia, infatti, il marchio low cost del gruppo Renault ha deciso di ampliare la sua presenza su Facebook a tutta la propria gamma. Ma la vera novità è il concorso “Sconvolti da Duster” lanciato dalla stessa pagina fan, che darà la possibilità a due “fortunati” acquirenti di comprare due Dacia in edizione limitata: condizione necessaria è una prenotazione attraverso la stessa pagina di Facebook.
Le due auto messe in vendita dal marchio Dacia sono due esemplari unici di Dacia Sandero. Il primo è una Sandero Stepway 1.5 dCi 90 Cv diesel Euro5 FAP, dotata di un colore speciale grigio opaco, climatizzatore, radio CD/MP3, cerchi in lega, fendinebbia e volante in cuoio; il tutto a 13.500 euro.
L’altra vettura è invece una Sandero Laureate 1.4 75 Cv Bifuel Benzina/GPL Euro4, anche questa dotata di un colore speciale jeans, climatizzatore, radio CD/MP3 e fendinebbia ad un prezzo di 8.500 euro.
L’utente interessato all’acquisto di uno di questi esemplari dovrà prima diventare fan della pagina Dacia e prenotarsi poi per la partecipazione al “concorso”; sarà poi la stessa casa automobilista a comunicare la vincita ai due fortunati.
Se questo sarà un nuovo modo di commercializzare auto è ancora presto per dirlo, tuttavia non si può negare che rappresenti per i marchi automobilistici una nuova opportunità che non potranno sottovalutare.