Auto e social network

L’evoluzione del web 2.0 non poteva infatti lasciare fuori il mondo dell’automotive

27 Marzo 2011

Anche le auto si “convertono” ai social network. L’evoluzione del web 2.0 non poteva infatti lasciare fuori il mondo dell’automotive, così ci ha pensato Facebook a mettere in piazza le passioni di tutti.

Oggi basta un click o meglio un semplice “mi piace” per diventare fan di un marchio piuttosto che un altro, di questa o quell’altra auto. Questi mezzi, d’altronde, sono diventati delle ottime risorse anche per i marchi automobilistici che possono così raccogliere i commenti dei guidatori e trovare spunti interessanti per migliorare le loro auto.

Ma non solo: Facebook è ad esempio molto utilizzato dalle Case produttrici per interagire con i propri fan, promuovendo novità, mostrando foto, gallerie, video e link per i più curiosi in fatto di auto.

Ma quali sono i marchi preferiti dai "naviganti"? Per scoprirlo basta “interrogare” il Sito Sociale più famoso del mondo ed ecco i risultati della Top Ten dei marchi d’auto preferiti:

BMW 4.644.265 "amici" Ferrari 3.646.063 "amici" Audi 2.944.053 "amici Mercedes 2.536.488 "amici" Porsche 1.379.735 "amici" Lamborghini 1.081.915 "amici" Jeep 1.028.793 "amici" Honda 908.834 "amici" Mini 754.494 "amici" Aston Martin 636.288 "amici"

Questi invece i modelli di auto più popolari:

Honda Civic piace a 225.970 persone Lamborghini Gallardo Spyder piace a 225.488 persone Fiat 500 piace a 147.310 persone Audi A4 piace a 123.583 persone Alfa Romeo Giulietta piace a 107.351 Mini Cooper piace a 98.651 persone MINI Countryman piace a 96.454 persone BMW X5 piace a 96.534 persone Bugatti Veyron piace a 82.610 persone Lamborghini Murcielago - piace a 27.197 persone.

Le evoluzioni del web dunque si intersecano con le auto del futuro: c’è infatti chi pensa di costruire auto secondo i gusti e le preferenze lasciate dagli utenti sulla Rete, per realizzare vetture sempre più “a misura” dell’automobilista.