Auto Classica, a Milano dal 22 al 24 Febbraio

È in arrivata, dal 22 al 24 febbraio 2013, la seconda edizione di Milano AutoClassica, il salone dell’auto d’epoca, dedicato agli appassionati del settore ma anche ai semplici curiosi. Fiera Milano è il polo destinato ad accogliere la tre giorni dedicata all’auto classica e sportiva, distribuita su un’area di 50mila metri quadrati, e suddivisa al suo interno in otto diverse aree tematiche, oltre alla presenza di un circuito esterno per le gare. Sono previste tante novità per l’edizione 2013: l’esposizione di due celebri Formula 1 – la monoposto di Ascari e quella dell’ultimo Gran Premio guidata da Alonso e Massa – e il super-campionato al simulatore organizzato dal Museo Ferrari di Maranello, che permetterà ai visitatori di sfidarsi a bordo di un’autentica scocca della monoposto, con attuatori i grado di ricreare il movimento e il rombo del V8. Ogni giorno verrà eletto un vincitore, e al termine dei tre giorni a Maranello ci sarà la possibilità di giocarsi la finale e diventare così campioni.

Inoltre, un padiglione di 7mila metri quadrati, chiamato “La Galleria”, sarà dedicato esclusivamente ai ricambi e agli accessori; in un’altra area invece sarà possibile per tutti i venditori privati esporre e vendere le proprie auto d’epoca, ma anche le proprie moto: legata al mondo delle due ruote ci sarà anche una esposizione di BMW da strada rigorosamente anni Cinquanta. Il race-track omologato, posto all’esterno dei padiglioni e chiamato “Zenobi classic circuit”, sarà la location per le sfide della Scuderia del Portello, con le sue GTA Alfa Romeo provenienti da tutta Europa, ma anche per il Formula Historic GP Milano, che vedrà come protagoniste vetture celebri per tutti gli appassionati: Apache F Junior 1958, Moroni F Junior 1959, Lotus 20 F Junior 1961 ex Ben Pon sono sono alcuni dei nomi in gara.

Infine, saranno presentate in anteprima tutte le novità dell’edizione 2013 della celebre Mille Miglia, la “gara più bella del mondo”, secondo la definizione di Enzo Ferrari, con Chopard come sponsor ufficiale, che presenterà la nuova collezione di segnatempo dedicati alla tredicesima edizione. La manifestazione, promossa da Orgacom in partnership con Fiera Milano, aperta con orario continuato dalle
 9.30 alle 19, prevede un biglietto d’ingresso dal costo di 15 €; per le donne e per i ragazzi al di sotto dei 12 anni l’accesso è libero.