Audi A6: l’auto più affidabile

Auto ed affidabilità, quanto questa caratteristica rende una vettura migliore delle altre? Sicuramente molto, ma i tedeschi sono andati oltre e, per sottolineare l’importanza di una simile caratteristica, hanno eletto l’auto più affidabile: è l’Audi A6.

La classifica, che la nomina “regina” di affidabilità è stata realizzata dalla società tedesca Dekra, leader nel settore delle revisioni automobilistiche. Raccogliendo i dati provenienti da tutti i centri di revisione tedeschi, la società ha creato una banca dati che annovera circa 15 milioni di auto di 230 modelli diversi. In questo modo, per ogni tipo di vettura è possibile creare vere e proprie “cartelle cliniche” che ne raccontino, chilometro dopo chilometro, interventi e riparazioni effettuati durante tutto il ciclo di vita.

Fatti due conti, l’elegante berlina di Ingolstadt si classifica l’auto con il numero più basso d’interventi di manutenzione straordinaria, distinguendosi – stando ai dati forniti dalla società – come la vettura “senza difetti” per l’88,1% dei tre casi di percorrenza annua presi in esame (0-50 mila Km; 50-100 mila Km e 100-150 mila Km).

Un primato che non le viene dato a caso, se si pensa che questo è il terzo anno consecutivo in cui l’Audi A6 è nominata la migliore in questa fattispecie, seguita da altre vetture della sua stessa nazionalità: BMW Serie 5 e Mercedes Classe S.