Audi A6: l'auto più affidabile

La classifica realizzata in Germania ha decretato la Audi A6 come l'auto più affidabile

16 Febbraio 2011

Auto ed affidabilità, quanto questa caratteristica rende una vettura migliore delle altre? Sicuramente molto, ma i tedeschi sono andati oltre e, per sottolineare l’importanza di una simile caratteristica, hanno eletto l’auto più affidabile: è l’Audi A6.

La classifica, che la nomina “regina” di affidabilità è stata realizzata dalla società tedesca Dekra, leader nel settore delle revisioni automobilistiche. Raccogliendo i dati provenienti da tutti i centri di revisione tedeschi, la società ha creato una banca dati che annovera circa 15 milioni di auto di 230 modelli diversi. In questo modo, per ogni tipo di vettura è possibile creare vere e proprie "cartelle cliniche" che ne raccontino, chilometro dopo chilometro, interventi e riparazioni effettuati durante tutto il ciclo di vita.

Fatti due conti, l'elegante berlina di Ingolstadt si classifica l’auto con il numero più basso d'interventi di manutenzione straordinaria, distinguendosi - stando ai dati forniti dalla società - come la vettura "senza difetti" per l'88,1% dei tre casi di percorrenza annua presi in esame (0-50 mila Km; 50-100 mila Km e 100-150 mila Km).

Un primato che non le viene dato a caso, se si pensa che questo è il terzo anno consecutivo in cui l’Audi A6 è nominata la migliore in questa fattispecie, seguita da altre vetture della sua stessa nazionalità: BMW Serie 5 e Mercedes Classe S.