Aston Martin: arriva la nuova Rapide S

Si presenta come l'evoluzione della coupé a quattro porte

17 Febbraio 2013

Aston Martin è pronta a presentare la Rapide S, la nuova super sportiva della casa britannica. La Rapide S si presenta come l’evoluzione della coupé a quattro porte di Gaydon e la sua punta di diamante è l’aumento del 17% della potenza grazie all’adozione del 5.9 V12 della famiglia AM11, capace di erogare 558 CV, contro i 476 della Rapide base. Anche la coppia è cresciuta da 600 a 620 Nm a 5.000 giri, ma la novità è soprattutto la risposta ai regimi bassi e medi, con ben 50 Nm di coppia in più già a 2.500 giri.Le prestazioni sono alte: la Rapide S raggiunge i 100 km/h in 4,9 secondi e arriva ad una velocità di 306 km/h. I miglioramenti si sono estesi anche nel campo delle emissioni che vengono ridotte passando da 355 a 332 g/km.

Aston Martin ha rinnovato anche l’estetica regalando alla Rapide S un nuovo frontale con una griglia di grandi dimensioni, un nuovo splitter inferiore, uno spoiler integrato nel portellone e un diffusore modificato. Sarà possibile anche l’opzione Carbon Exterior Pack che comprende splitter, diffusore, calotte specchietti e decorazione dei gruppi ottici posteriori in fibra di carbonio a vista.

Per quanto riguarda la motorizzazione, il V12 è stato montato 19 mm più in basso, un particolare che fa la differenza sull’assetto e sul bilanciamento dei pesi. Visto l’aumento della potenza è stato adottato di serie il nuovo sistema di ammortizzatori a controllo elettronico Adaptive Damping System con settaggi Normal, Sport e Track e capacità di modificare la risposta a seconda del percorso. Oltre al lusso Aston Martin ha pensato anche alla sicurezza facendo leva sul nuovo design del frontale, sull’abbassamento del propulsore e sul nuovo cofano che permetteranno alla Rapide S di rispondere alle nuove e più stringenti normative sulla protezione dei pedoni in caso di incidente. Gli interni della nuova sportiva sono caratterizzati da nuove finiture e, in opzione, verrà proposto anche un nuovo rivestimento in pelle traforata bicolore nera e rossa senza dimenticare la possibilità di personalizzare completamente gli interni grazie al programma “Q by Aston Martin”, pensato per i clienti più esigenti. La Rapide S sarà disponibile da febbraio e verrà presentata al Salone di Ginevra.