Assicurazioni on line in crescita

Negli ultimi anni in aumento gli italiani che confrontano assicurazioni on line

15 Marzo 2012

In Italia il mercato delle assicurazioni on line non è ancora così evoluto come in altri paesi europei, ma nei prossimi anni è prevista una forte crescita per le assicurazioni online, tanto che si prevede possano superare le assicurazioni tradizionali. Nel 2011 il fatturato delle Assicurazioni dirette è stato il 58% del fatturato globale del mercato assicurativo. Questo dimostra la crescita del settore online. Ma perché i nostri concittadini scelgono sempre più numerosi di affidarsi a compagnie dirette per la stipula della polizza RC Auto?

Sicuramente il risparmio è l’aspetto che interessa maggiormente gli italiani. È però interessante notare, come i premi delle assicurazioni dirette abbiano subito aumenti, nell’ultimo anno, in misura maggiore rispetto alle compagnie tradizionali, ma il risparmio resta comunque elevato.

Il successo delle Assicurazioni on line degli ultimi anni dovrebbe essere una costante anche per il futuro. Infatti, una previsione sulla possibile evoluzione del mercato assicurativo stima una crescita che porterà le polizze dai 2,7 milioni di oggi ai 9,7 milioni nei prossimi 5 anni. A conferma di questo, anche le nuove norme del Decreto Liberalizzazioni riguardanti le assicurazioni, potrebbero favorire il canale online, lì dove si prevede l’obbligo di mostrare diversi preventivi di più compagnie assicurative. A questo scopo è utile confrontare polizze online attraverso i comparatori di assicurazioni come www.chiarezza.it .