Assicurazione eventi atmosferici: che cos’è e a cosa serve

assicurazione eventi atmosferici

Assicurazione eventi atmosferici: come funziona? Le compagnie assicurative offrono la possibilità di tutelarsi, ecco le calamità naturali coperte dalla polizza.

Assicurazione eventi atmosferici: di cosa si tratta

La garanzia eventi atmosferici è una garanzia accessoria della polizza assicurativa che serve a tutelare il proprio veicolo e le conseguenze economiche che potrebbero derivare dal verificarsi di calamità naturali e agenti meteorologici in grado di danneggiarlo in modo irrimediabile. Dalle inondazioni alle alluvioni, dalle bombe d’acqua alle grandinate, dagli acquazzoni alle tempeste, nessun imprevisto atmosferico rappresenta un pericolo se si sottoscrive un’assicurazione auto eventi naturali. Se è vero che l’Italia presenta una situazione più vantaggiosa rispetto a Paesi come gli Stati Uniti o il Giappone, dove tornado e tsunami non sono rari, è altrettanto vero che precipitazioni più abbondanti del previsto possono essere foriere di pericolo per auto, negozi, case ed edifici in generale.
Se si desidera confrontare in modo facile le offerte di più compagnie assicurative e scegliere la polizza auto o moto più vicina alle proprie esigenze, è possibile avvalersi del servizio di comparazione preventivi auto e preventivi moto fornito da Chiarezza.it.

Assicurazione eventi atmosferici: cosa copre

La protezione che viene messa a disposizione da una polizza eventi naturali comprende i danni derivanti da inondazioni, da grandinate, da frane, da trombe d’aria, da tempeste, da alluvioni e da valanghe. Insomma, chi teme di avere a che fare con auto danneggiate dalla grandine può evitare di dover pagarne le conseguenze – in senso letterale – con un’assicurazione per eventi atmosferici, la quale tra l’altro copre anche i danni provocati dalla neve o dal ghiaccio. Non sono inclusi, invece, i danni dovuti agli incendi, dal momento che essi sono compresi dall’assicurazione nella garanzia furto e incendio.

Assicurazione eventi atmosferici: quando farla

L’assicurazione calamità naturali auto non è obbligatoria, ma rappresenta solo una possibilità che si può decidere di sfruttare o meno. Per scegliere la polizza più conveniente per le proprie esigenze è opportuno valutare con attenzione il massimale della rca, vale a dire la cifra massima che, secondo le condizioni specificate nel contratto, può essere rimborsata dalla compagnia. Sul mercato delle polizze si possono trovare numerose proposte, ma in linea di massima si può sostenere che il premio di una buona assicurazione eventi atmosferici grandine oscilli tra i 30 e i 40 euro, da aggiungere – ovviamente – al premio relativo alla Rc auto.

Assicurazione eventi atmosferici e grandine: quanto costa

Il costo dell’assicurazione grandine auto varia in funzione di numerosi fattori: primo tra tutti il valore del veicolo, ma anche le condizioni meteo del luogo di residenza e la probabilità che si verifichino imprevisti di natura atmosferica. Per fare un esempio, in una città come Genova in cui le esondazioni e gli allagamenti sono tutt’altro che rari il premio previsto sarà più elevato che in altri contesti in cui non si corrono rischi particolari. Un altro aspetto che viene valutato per il calcolo è il tipo di impiego che si fa dell’auto: chi è abituato ad andare in montagna spesso, per esempio, è più esposto ai rischi connessi a nevicate e valanghe. Affinché i danni possano rientrare nelle clausole di rimborso previste dalla polizza grandine, è necessario il riconoscimento degli eventi atmosferici da parte di un centro meteo ufficiale, attraverso la pubblicazione di un bollettino ad hoc. Un’altra condizione è che siano più automobilisti a rilevare l’eccezionalità dell’episodio, così che possa essere dimostrata in modo inoppugnabile la sua straordinarietà. Dopo che l’evento atmosferico è stato confermato, occorre la visita di un perito, per la stima dei danni che sono stati riportati dal mezzo di trasporto assicurato.