Assicurazione e non solo, ecco l’app che ti gestisce l’auto

Segnala quando assicurazione, bollo e tagliandi sono in scadenza, ma anche le officine più vicine e gli interventi di manutenzione da effettuare. Ed è anche navigatore

Dite pure addio a post-it appesi al frigorifero, sveglie impostate sul cellulare e memo segnati sulla vostra agenda elettronica. Ora a gestire tutte le scadenze e le questioni che riguardano la vostra automobile ci penserà #OnTheRoad. Si tratta di un’applicazione studiata da Pirelli per agevolare la vita degli automobilisti, già incasinati con i tanti appuntamenti e scadenze della vita di tutti i giorni, e che qualcuno ha già definito una vera segretaria formato smartphone.

Sembra infatti destinata ad essere annoverata tra le applicazioni utili per smartphone, a tal punto che alcune marche hanno già deciso di fornirla di serie su alcuni modelli. Guai a definirla semplicemente un memo, perché OnTheRoad non si limita a segnalare scadenze ma avvisa l’automobilista quando è il caso di far controllare i freni, quando c’è da verficare la pressione delle gomme o quando è giunto il tempo di sostituire quelle estive con quelle invernali e viceversa.

Praticamente il vostro smartphone vi aiuterà a non dimenticare tutti quegli interventi di manutenzione ordinaria necessari per la sicurezza della vettura e del suo conducente e soprattutto, consigliandovi di intervenire per tempo, vi eviterà costose riparazioni quando è ormai troppo tardi. Ma OnTheRoad non è solo questo. Grazie alle mappe già presenti sul telefono, funziona anche da navigatore, indicando percorso e tempi di percorrenza, ed è anche in grado di segnalare le officine più vicine, nel caso in cui ce ne fosse bisogno, e persino i parcheggi disponibili.

 Altra caratteristica unica è poi quella relativa al libretto di circolazione della vettura. E’ infatti sufficiente inserire il numero di targa dell’auto e l’applicazione recupererà in automatico il libretto, che resterà per sempre memorizzato sullo smartphone. Se dunque doveste perderlo, i dati contenuti sul documento saranno sempre recuperabili. Non solo: se memorizzate anche le informazione relative ad assicurazione, bollo, revisione, patente e tagliandi, OnTheRoad vi avviserà per tempo quando si avvicina il momento di rinnovarli, evitandovi così le corse contro il tempo dell’ultimo minuto.

L’applicazione è anche molto semplice è intuitiva grazie alla divisione in 5 aree. La prima  si chiama MyCar ed è dedicata a tutte le scadenze, dal libretto alla patente. La seconda, Start, riguarda invece la manutenzione e le scadenze amministrative. La terza area, denominata Easy, segnala i rivenditori Pirelli, le officine i parcheggi e gli autolavaggi più vicini. A proposito di questi ultimi, grazie all’abbinamento con il meteo, vi consiglia anche quando è il giorno migliore per lavare la macchina.

Poi c’è l’area SOS, con tutti i numeri utili per le emergenze (Soccorso Stradale, Polizia, Vigili del Fuoco, ambulanza) e quelli personali dell’automobilista, e infine Idee, per inviare a Pirelli i propri suggerimenti per migliorare di OnTheRoad.