Aqua, l’auto del futuro

Aqua, l’auto del futuro. L’auto ideata da Yuhan Zhang può viaggiare su strada, sabbia, ghiaccio e acqua

Come la immaginate l’auto del futuro ? Quali prestazioni vorreste che abbia? Mentre la sognate vi raccontiamo dell’ultima trovata di un giovane designer cinese, la cui fantasia sembra non avere veramente limiti . Ed ecco cosa ha progettato il giovane 21enne Yuhan Zhang: il veicolo si chiama “Aqua” ed è un’auto con una caratteristica predominante ovvero poter viaggiare senza grossi problemi ovunque: strada, sabbia e ghiaccio anche se il meglio di sé lo darebbe in acqua trasformandosi in un vero e proprio Hovercraft.

L’auto funziona con più motori: una mega ventola in basso che solleva il veicolo e gonfia la camera d’aria sulla parte inferiore della carena e un motore elettrico alimentato da una cella a combustibile a idrogeno senza emissioni inquinanti.

Quindi efficienza su ogni tipo di superficie e in ogni condizione meteo e, soprattutto, senza mettere gomme specifiche di volta in volta. Il segreto sta proprio nella tecnologia che, grazie a degli speciali palloni simili ad Airbag, muove “Aqua” su un cuscino d’aria proprio come fanno gli Hovercraft.

Quanto al look largo alla fantasia: gli occupanti entrano dalla zona posteriore; l’alimentazione è ad idrogeno e il design ci porta alla mente quello tipico delle Volkswagen di ultima generazione, non per niente il progetto del giovane disegnatore è stato sponsorizzato dalla Casa tedesca. La vedremo su strada, o meglio: su strada, ghiaccio, sabbia e acqua? Anche se bisognerà aspettare ancora abbastanza per poter avere il piacere di fare un giro.