Applicazioni per auto con lo smartphone

Nonostante le auto moderne siano già fornite di sistemi tecnologici e intelligenti che ne migliorano le prestazioni, il desiderio degli automobilisti di avere sempre più comodità a bordo della propria vettura è in continua crescita; così grazie ad una serie di nuove applicazioni disponibili su cellulari, palmari o tablet le auto viaggiano al giorno d’oggi di pari passo con la tecnologia mobile.

Tra le diverse applicazioni disponibili segnaliamo le più utili e le più strane; eccone alcune.

Cominciamo dall’abitudine più diffusa: utilizzare il proprio Smartphone al posto del navigatore satellitare. Questo essendo sempre connesso alla Rete dà la possibilità al conducente di aggiornarsi costantemente su nuove strade, variazioni del senso di marcia, nuova segnaletica e quant’altro risulti utile conoscere durante il percorso.

Tra le applicazioni più interessanti invece c’è quella che avvisa della presenza di Autovelox fissi in autostrada, ma non solo. L’evoluzione di questa App si chiama iCoyote e grazie ad una community di utenti in possesso di questo sistema riesce a monitorate anche le zone dove possano trovarsi le postazioni mobili.

Un’altra funzione utile – ancora in fase sperimentale negli USA ma che presto potrebbe arrivare anche in Italia – è quella che monitora le buche presenti sulle strade. Il funzionamento di quest’applicazione è molto semplice e si fonda anche in questo caso sul concetto di community: sono infatti gli utenti che mandano le segnalazioni sui tratti di strada dissestati.

Un’applicazione per sistemi Android invece sarebbe in grado di “non farci perdere la retta via”: il sistema in pratica avvisa con un suono se l’auto in marcia sta oltrepassando la linea della carreggiata. L’applicazione, per funzionare senza essere invasiva, lancia l’allarme solo se la perdita della “corsia giusta” avviene senza aver inserito le frecce; anche se non si può parlare di un rimedio assoluto è senza dubbio un aiuto efficace nel prevenire le perdite di controllo dell’auto, magari causate da un colpo di sonno.

Infine incredibile ma vero esiste un’applicazione che risolve uno dei problemi più diffusi tra gli automobilisti: trovare l’auto quando non si ricorda dove è parcheggiata; basta ricordarsi di attivarla memorizzando il punto esatto dove l’auto è parcheggiata, al ritorno basterà riattivare l’applicazione che creerà il percorso per ricondurci alla nostra automobile.