A Roma l’auto si rottama da casa

Devi gettare l’auto vecchia? Chiama e il “rottamatore” arriva a casa tua. Ha preso il via a Roma da qualche giorno il servizio di rottamazione a domicilio di auto e motoveicoli. I cittadini residenti o domiciliati nel territorio di Roma Capitale potranno, attraverso il nuovo servizio del Comune, disfarsi del vecchio veicolo tranquillamente da casa.

L’obiettivo è chiaro: mettere la parola fine al fenomeno dei veicoli, dalle auto da buttare agli “scheletri” di motorini, abbandonati in strada che rovina l’immagine della città. E da oggi è possibile proprio attraverso il servizio attivato dall’amministrazione capitolina nell’ambito delle “misure per migliorare ordine pubblico, sicurezza stradale e tutela ambientale”.

La rottamazione “casalinga”, partita in via sperimentale, sarà attiva per una durata di sei mesi. Come funziona? Basta chiamare il contact center di Roma Capitale (al numero 060606) o il numero verde gratuito 800.898989 (attivo 24 ore su 24) che informerà i cittadini di qual è il centro di autodemolizioni più vicino al luogo in cui si trova l’auto da buttare via.

I proprietari dei veicoli dovranno pagare solo i diritti di istruttoria. I costi previsti per i proprietari sono di 36,68 euro se viene utilizzato il certificato di proprietà come nota di richiesta e di 51,30 euro se invece si utilizza altro documento sostitutivo. Il resto dei costi e le altre operazioni saranno a carico del comune. Gli operatori, nello specifico, si occuperanno quindi della rottamazione e dell’invio del documento di avvenuta radiazione.I contact center del comune avranno a disposizione la lista completa dei titolari di autodemolizioni aderenti al progetto, con i relativi indirizzi e contatti telefonici. Una buona opportunità, quindi, per disfarsi senza troppa burocrazia di vecchi mezzi abbandonati per la strada o finiti ad affollare garage, cantine e ripostigli. E magari l’occasione per cambiare auto.