Risarcimento in forma specifica

Si tratta di una condizione contrattuale che il contraente può decidere di sottoscrivere

18 Luglio 2010

Il risarcimento in forma specifica è una condizione contrattuale che l’assicurato può decidere di sottoscrivere inserendola nella propria polizza RC Auto. La caratteristica di questa clausola sta nel fatto che l’Assicurazione, piuttosto che anticipare le somme necessarie per la riparazione del veicolo danneggiato, provvede a far aggiustare l’auto presso una carrozzeria con essa convenzionata.

Il contraente che aderisce a questa condizione di polizza, avrà uno sconto sul premio, ma precisiamo che per usufruire di questo “servizio” è obbligato, in caso di sinistro, a far riparare il veicolo esclusivamente presso una struttura convenzionata con la propria Assicurazione. Qualora non rispetti questo obbligo, verrà detratto dall’importo stabilito dal perito uno scoperto secondo quanto previsto nelle condizioni di polizza.

Vi consigliamo di verificare sempre le vostre condizioni di polizza al momento della stipula e valutate bene se sottoscrivere eventuali clausole. Il confronto di polizze vi permette di scegliere meglio anche le garanzie accessorie, per una maggiore tutela vostra e del vostro veicolo.