Copertura Eventi Atmosferici

Garanzia accessoria che copre il veicolo dai danni causati da eventi naturali

17 Novembre 2011

Negli ultimi anni assistiamo, purtroppo, anche nel nostro Paese a catastrofi naturali, come alluvioni e terremoti, sempre più distruttivi.

Nel mercato delle assicurazioni, sono poco diffuse le garanzie accessorie che tutelano le auto dalla furia di questi eventi, anche se quasi tutte le compagnie che offrono assicurazioni auto offrono questo genere di prodotti.

Con questa garanzia la compagnia assicurativa rimborsa i costi di riparazione dell’auto quando si verificano dei danni a seguito di alluvioni, grandine, neve, valanghe, slavine, tempeste, uragani, frane, o più in generale se un albero cadendo colpisce la nostra automobile.

E' chiaro che alcuni tra questi fenomeni non sono caratteristici per il nostro clima, quindi è praticamente inutile, ad esempio, un'assicurazione contro tempeste, mareggiate, tifoni o uragani. E' difficile infatti che, qualora questi eventi atmosferici colpiscano il nostro veicolo, abbiano anche la potenza per danneggiarlo gravemente. Più interessanti, sono invece, le polizze che prevedono una copertura contro inondazioni o frane, eventi che non sono rarissimi a verificarsi.

L’unica eccezione importante, sempre esclusa da questo elenco, è l'incendio, che viene rimborsato con un apposita garanzia separata e di solito sempre abbinata al furto.

Nella maggior parte dei casi il premio che si paga è proporzionale al valore della vettura e di conseguenza il massimo risarcimento che si può ottenere è pari al valore dell’auto. Alcune compagnie propongono, invece, un premio fisso che rimborsa i dati fino ad un massimale predefinito che non dipende dal valore dell’auto.

Come nel caso dell’incendio, anche per la copertura eventi naturali, sono rimborsati sia i danneggiamenti parziali dell’auto, sia la distruzione totale. Per chiedere il risarcimento è necessaria una denuncia da parte della Polizia, dei Carabinieri, o della Protezione Civile che attesti che la calamità naturale ha avuto luogo.