Insurtech: tutto ciò che c’è da sapere

Assicurazione impiego auto con Insurtech: di cosa si tratta

Non è un mistero che, negli ultimi anni, l’utilizzo della tecnologia sia divenuto sempre più frequente. Sia che si tratti di acquistare un nuovo prodotto o di richiedere un servizio particolare, tutti noi ci aspettiamo che i possibili fornitori conoscano nel dettaglio le nostre esigenze e siano pronti ad offrirci esattamente ciò di cui abbiamo bisogno. È proprio questa idea che sta alla base dei nuovi contratti di assicurazione Insurtech, pensati per sfruttare gli ultimi ritrovati tecnologici e informativi per ottenere dei contratti di assicurazione che non deludano le aspettative dei clienti. Scopriamo insieme quali saranno le novità e come richiedere un’assicurazione auto su misura per l’impiego del nostro veicolo. Se siete alla ricerca di una soluzione immediate, tramite il servizio fornito da Chiarezza.it è possibile fare una comparazione preventivi auto per confrontare le offerte di più compagnie assicurative e scegliere la polizza auto o moto più vicina alle proprie esigenze.

Cosa cambierà con questa assicurazione

Proprio come già avvenuto con la scatola nera, già ampiamente apprezzate dai guidatori più all’avanguardia, ai guidatori sarà concesso l’utilizzo di un dispositivo in grado di monitorare i chilometri percorsi e il comportamento alla guida del conducente. I dati così raccolti verranno inviati ad un database gestito dalla compagnia di assicurazioni e potranno essere utilizzati per trovare la tipologia di contratto assicurativo che meglio si adatta al guidatore in questione. Facciamo un esempio. Un guidatore che utilizza la sua vettura solo per brevi spostamenti, attualmente, dovrebbe pagare un premio uguale ad un guidatore che, invece, utilizza l’auto ogni giorno per lunghi tragitti; utilizzando una scatola nera, invece, il guidatore dovrebbe pagare solo per i chilometri percorsi, risparmiando notevolmente sulle spese di gestione della propria auto.

Il risparmio proposto ai clienti

Secondo una stima effettuata da alcune compagnie assicurative che intendono offrire questo servizio, al cliente potrebbe essere offerto un risparmio pari al 30% sui diversi pacchetti assicurativi. Si tratta di una cifra non indifferente, specie per i nuclei familiari che hanno l’esigenza di possedere più auto o per i guidatori occasionali. In realtà, questo tipo di contratto nasce appositamente per loro: se è vero che le compagnie assicurative non potevano conoscere l’utilizzo effettivo dei veicoli e facevano una media dei chilometri percorsi idealmente da ogni guidatore, rapportandola al numero di incidenti commessi, è anche vero che oggi è possibile monitorare da vicino comportamenti e distanze percorse da ogni guidatore, chiedendo un pagamento proporzionato all’utilizzo effettivo del veicolo.

Le garanzie accessorie previste

Diverse le garanzie accessorie che il conducente potrà richiedere per salvaguardare il proprio veicolo. Proprio come accade per i contratti di assicurazione tradizionali, ogni guidatore potrà richiedere un pacchetto aggiuntivo che copra i costi relativi alla rottura dei cristalli, al furto o all’incendio del veicolo, ma anche la copertura Kasko e miniKasko. Le compagnie assicurative, tuttavia, non hanno ancora definito se anche le garanzie accessorie potranno essere scontate o se si pagherà comunque un fisso annuale ma, considerando il risparmio offerto da questo nuovo tipo di polizza, ben si comprende come simili spese non andrebbero a pesare eccessivamente sul premio da pagare.

A chi rivolgersi per l’assicurazione con Insurtech

Non sono ancora molte le agenzie di assicurazione che hanno deciso di voler aderire ai programmi previsti per coloro che sottoscriveranno un’assicurazione con Insurtech. Il consiglio, quindi, non può che essere quello di contattare la propria agenzia di assicurazioni di fiducia e di chiedere se e quando saranno disponibili simili pacchetti assicurativi. Si tratta, infatti, di programmi molto innovativi e ogni compagnia richiede tempi differenti per l’aggiornamento dei database. Ciò che è certo è che quasi tutte le compagnie di assicurazioni aderiranno a questo programma, così da offrire ai loro clienti nuovi modi per risparmiare sulle polizze, rendendo il controllo di eventuali sinistri o di comportamenti scorretti decisamente più rapido.

Quali documenti saranno richiesti

Il servizio proposto non richiede documenti particolari. Ogni assicurato dovrà quindi presentare:

  • documento di identità e codice fiscale
  • copia originale del libretto di circolazione
  • copia originale dell’attestato di rischio

Si tratta dei documenti richiesti per qualsiasi contratto di assicurazione, da presentare in originale o da inviare tramite fax o posta elettronica certificata, qualora si scegliesse di attivare il contratto di assicurazione on line. Una volta accettata la richiesta, il guidatore verrà contattato dall’officina più vicina al suo indirizzo di residenza, in cui dovrà recarsi per installare il sistema in grado di rilevare i chilometri percorsi e permettere al cliente di pagare esattamente quanto previsto per l’utilizzo effettivo del veicolo.

Ulteriori vantaggi per le assicurazioni Insurtech

Le compagnie assicurative che hanno scelto di aderire a questi programmi, offrendo alla loro clientela dei contratti di assicurazione innovativi, hanno ben pensato di creare dei nuovi canali di comunicazione tra gli utenti e gli agenti di assicurazioni. Sono, infatti, in fase di realizzazione diverse applicazioni compatibili con smartphone Android o iOS pensate proprio per rendere i contatti tra cliente e agenzia di assicurazione più veloci e intuitivi, permettendo ad ogni cliente di trovare la soluzione ad ogni esigenza e di risolvere ogni eventuale problema in maniera rapida.