Viaggiare in autostrada, consigli utili

Alcune semplici regole per guidare bene e in sicurezza anche in autostrada

6 Maggio 2013

Siete sicuri di conoscere tutte le regole per guidare bene in autostrada ed evitare errori che costerebbero molto cari? Innanzitutto non a tutti i tipi di veicoli è consentito viaggiare in autostrada: biciclette, ciclomotori, motoveicoli al di sotto di 150 cm cubici se a due ruote, 250 se a tre, 500 se motocarri e trattori non hanno accesso alle autostrade. Sostanzialmente i veicoli che hanno una velocità di crociera troppo lenta non sono ammessi in autostrada dove invece il traffico prosegue in maniera molto spedita.

Per evitare contravvenzioni molto severe è bene sapere cosa non si può assolutamente fare in autostrada. È vietato fare inversione a U: se si sbaglia strada o uscita è necessario proseguire fino all’uscita successiva. Non è possibile fermarsi e prendere a bordo passeggeri (è vietato anche fare l’autostop!) ed è consentito utilizzare la corsia di emergenza solo in caso di incidente o di malore.

Per viaggiare tranquilli e in maniera corretta è bene occupare sempre la corsia libera più a destra, usando le altre per il sorpasso, e mantenere sempre la giusta distanza di sicurezza. In autostrada si viaggia molto spediti e, proprio per questo, i riflessi devono essere sempre pronti: se si avverte della stanchezza è meglio fermarsi in una piazzola di sosta o in un’area di servizio prima di proseguire il viaggio. 

In caso di problemi al veicolo sarebbe meglio fermarsi nella corsia di emergenza. Se l’auto, però, si ferma direttamente sulla carreggiata è bene inserire le quattro frecce, scendere dal lato del ciglio della strada e posizionare immediatamente il triangolo a 50 metri dal veicolo senza mai attraversare la strada. In caso di incidente è bene chiamare subito assistenza anche utilizzando le colonnine SOS presenti ogni 2 km. Seguendo queste poche regole si avrà la sicurezza di viaggiare tranquilli in autostrada, garantendo una maggior sicurezza a sé stessi, alla propria auto e agli altri.