Sicurezza bambini in auto: vademecum del ministero

29 Giugno 2011

Arriva il vademecum del ministero della Salute-Centro di controllo per le malattie (CCM) sulla sicurezza dei bambini in auto: dopo i tragici episodi accaduti recentemente di bimbi lasciati incustoditi in auto e deceduti per ipertermia, viene pubblicata una guida elaborata sulla base del documento dell'European Child Safety Alliance – EuroSafe.

Il messaggio principale lanciato è quello di non lasciare mai i bambini da soli in macchina soprattutto d'estate, quando le temperature si alzano notevolmente: è alto, infatti, il rischio di morte per colpo di calore.

La raccomandazione partita dal ministero vuole dunque sensibilizzare i genitori sul comportamento corretto da avere quando si ha il bebè a bordo : capita infatti che a volte i genitori lascino il figlio piccolo solo in auto per fare le loro commissioni, senza rendersi conto a quali gravi rischi lo espongono. (I bambini piccoli infatti sono più a rischio di un aumento eccessivo della temperatura corporea e di disidratazione, con possibili conseguenze dannose su sistema cardiocircolatorio, respiratorio e neurologico).

Ma quello che è ancor più grave è la disattenzione da parte dei genitori, per colpa della quale la mamma o il papà indaffarato dimentica di aver portato il bambino in auto con sé mentre si reca a lavoro o torna a casa. Purtroppo è una situazione che può accadere a chiunque.

Ecco dunque alcuni consigli per prevenire questi incidenti:

1. Se vedi un bambino solo in macchina chiama immediatamente il 112 (numero unico europeo per le emergenze) o il 113.

2. Se trasporti sul sedile posteriore della tua auto un bambino, lascia i tuoi oggetti personali (borsa, telefono, valigetta, ecc.) sul sedile posteriore, vicino al piccolo. Quest'abitudine può aiutarti a non dimenticare, quando esci dalla macchina, che hai portato con te un bambino.

3. Quando accompagni il bambino al nido o all'asilo, aggiungi sul programma dell'agenda del tuo computer o del tuo telefonino un apposito 'promemoria'

4. Quando in macchina non c'è nessuno, abbi cura di chiudere le portiere e il bagagliaio posteriore e tenere le chiavi lontano dalla portata dei bambini, per evitare che siano loro a chiudersi dentro per errore.

Per trovare consigli utili sul mondo delle auto e delle Assicurazioni, leggete i consigli di Chiarezza.it , il comparatore online di polizza RC Auto che vi aiuta a trovare e scegliere, in modo semplice, veloce e gratuito, la polizza auto che meglio si adatta alle vostre esigenze.