Moto: corsi di guida sicura

Corsi specializzati organizzati da enti ed associazioni aperti a tutti

16 Settembre 2010

Migliorare la propria guida in moto è importante per la sicurezza stradale e oggi è possibile farlo grazie ad alcuni corsi specializzati in “guida sicura per motociclisti”.

Questi corsi, organizzati da enti e associazioni e aperti a tutti gli interessati, prevedono lezioni teoriche, affiancate a esercizi pratici con la propria moto. Alle volte è possibile anche abbinare il corso al piacere di seguire dei percorsi paesaggistici molto belli.

Consigliamo a tutti gli appassionati di moto di informarsi sulla possibilità di frequentare questi corsi, ricordando che alcune assicurazioni chiedono, tra i dati del contraente, anche se abbia seguito corsi di guida sicura, in quanto questo porterebbe un beneficio sulla tariffa.

I corsi di guida sicura in moto sono rivolti sia a motociclisti che hanno già maturato una certa esperienza su due ruote e che vorrebbero aumentare il margine di sicurezza della propria guida su strada, sia motociclisti che hanno conseguito da poco la patente per la moto e vogliono crearsi le basi corrette per una guida sicura.

Questi corsi forniscono gli strumenti per raggiungere diversi obiettivi, come prendere consapevolezza dei rischi presenti su strada e saperli prevenire; assumere una corretta posizione in sella, perfezionare e personalizzare il proprio stile.Ancora: saper affrontare qualsiasi tipo di curva con la traiettoria sicura, imparare a eseguire manovre di emergenza e saper valutare correttamente l’aderenza delle ruote della moto sull’asfalto.

È importante anche la sensibilizzazione nei confronti della “cultura della guida sicura” tra i motociclisti. Tutelarsi in moto è, infatti, molto importante, per questo, sarebbe bene che i motociclisti sottoscrivessero anche delle garanzie accessorie, come l’Assistenza stradale o l’Infortuni del conducente, garanzie che permetteranno di viaggiare in moto con maggior tranquillità e sicurezza.

Inoltre, per risparmiare sul premio assicurativo RC Moto, fate un confronto di tante assicurazioni, potrete così trovare quella che meglio si adatta al vostro profilo.