L’Assicurazione non paga senza cinture di sicurezza

Un tema rilevante per gli automobilisti è legato all’obbligo di indossare le cinture di sicurezza in auto; molti sanno che questa infrazione del Codice della Strada porta a sanzioni anche onerose.

Ma la multa non è l’unico “inconveniente”, infatti gli automobilisti che viaggiano in auto senza allacciare le cinture rischiano, in caso d’incidente, di non vedersi rimborsareil danno subito: alcune Assicurazioni,infatti, non risarciscono quegli assicurati che durante un incidente non indossassero le cinture di sicurezza.

Naturalmente per non avviare il rimborso le Assicurazioni dovranno provare l’esistenza di elementi che dimostrino come proprio il mancato uso delle cinture di sicurezza in auto sia stato fondamentale nella causa di danni fisici agli occupanti.

Il rischio di non essere rimborsati potrebbe essere dunque un modo per “invogliare” gli automobilisti ad allacciare le cinture ogni volta che salgono in auto, anche se sarebbe più efficace sviluppare una cultura del Codice della Strada, che renda queste regole non obblighi, ma principi essenziali per la propria e altrui sicurezza in auto.