Viaggiare in auto con il cane: consigli utili

Viaggiare in auto con il cane: consigli utili. Come trasportare il proprio animale in tutta sicurezza partendo per le vacanze in auto

Ferragosto sta arrivando: c’è chi è già partito per le ferie e che è in procinto di farlo. Ma avete pensato a chi lasciare i vostri amici a 4 zampe? Se siete tra quelli che non possono rinunciare alle vacanze insieme al proprio animale domestico, avete tutta la nostra stima, ma vogliamo darvi anche qualche piccolo consiglio per trasportarli in auto in modo sicuro. Andiamo per ordine. Come prima regola bisogna assicurarsi che il trasporto avvenga secondo le regole stabilite dal Codice della Strada: è possibile trasportare animali purché legati con le apposite cinture di sicurezza, o custoditi in gabbia, o nel vano posteriore diviso dal posto di guida da una rete o da altro mezzo idoneo. 

Prendere queste precauzioni è importante per impedire che il cane possa infastidire il conducente. E’ bene sapere che, chi viola queste norme, non solo non viaggia in sicurezza ma è soggetto ad una sanzione amministrativa cha va dai 78 ai 311 euro e rischia la decurtazione di un punto dalla patente. Seguono poi una serie di accortezze che renderanno il tragitto meno pesante al vostro cane:

1. Sistemare le valige e animali in auto in modo adeguato
2. E’ bene abituare l’animale fin da cucciolo a viaggiare in auto, per questo è bene fargli fare dei brevi giri per qualche tempo prima di affrontare un lungo viaggio.
3. Farlo viaggiare a stomaco vuoto.
4. Tenere in macchina una scorta d’acqua e un recipiente per farlo bere.
5. Assicurarsi che la temperatura dell’abitacolo sia giusta e arieggiare di tanto in tanto.
6. Evitare di farlo affacciare al finestrino.
7. Fare delle soste per fargli sgranchire le zampe e farlo bere.
8. Non lasciarlo mai solo in auto: in estate si raggiungono rapidamente temperature insopportabili che possono essere fatali.

Una volta prese queste precauzioni per il vostro amico a 4 zampe, vi consigliamo di non dimenticare anche alcuni accorgimenti per garantire la sicurezza del conducente e degli altri passeggeri, come controllare l’auto prima di partire, allacciare sempre le cinture di sicurezza, viaggiare informati e seguire le notizie di traffico in tempo reale, e soprattutto guidare con la massima prudenza verso la meta tanto desiderata!