Siamo tutti “innamorati” della nostra auto?

Automobile amore mio. Siamo tutti innamorati della nostra auto? Sembra proprio di si, è quanto scoperto da alcuni ricercatori dell’Università di Oxford.

Automobile amore mio!! Ma perché molti automobilisti hanno una vera e propria passione nei confronti della propria auto? A spiegarlo è Peter Collett psicologo inglese, già membro del Dipartimento di Psicologia sperimentale della Oxford University e che recentemente ha collaborato all’articolo “la passione della guida: psicologia dell’auto”. Secondo Collett, dopo la casa, l’oggetto più importante per molti guidatori è proprio l’automobile. Certo ci sono tantissimi automobilisti che sono del tutto indifferenti rispetto alla proprio auto, e che la considerano solo un semplice mezzo di trasporto, ma queste persone sono sempre più rare. Per la maggior parte degli automobilisti l’auto è come se fosse un estensione del corpo e rispecchia la propria personalità.

Possiamo rendercene conto semplicemente osservando come per questa gente la scelta dell’auto sia di vitale importanza, e una volta acquistata, anche la sua cura, la pulizia e la manutenzione diventano delle vere e proprie ossessioni. Molti automobilisti inglesi, osserva Collett, arrivano addirittura a dare un nome alla propria macchina. Anche Chiarezza.it, in un sondaggio del giugno 2011, aveva sottolineato le manie degli italiani nei confronti dell’auto e l’abitudine di utilizzare dei vezzeggiativi per riferirsi alla propria auto! Certo, tutte le macchine hanno già un nome che è quello che gli viene dato dalla casa automobilistica, ma questo non basta ai proprietari, che sentono la necessità di dargli invece un nome distintivo, solitamente un nomignolo affettuoso che esprime come si sentono a proprio agio nella propria automobile! Questa abitudine è ormai molto diffusa in Inghilterra e può rivelare molto riguardo il rapporto che le persone hanno con le auto.

Molti automobilisti, infatti, tendono a dare nomignoli che rispecchiano qualità umane o anche nomi di animali. Si arriva quindi, sempre secondo Collett, ad una personalizzazione dell’automobile, l’auto è paragonata ad un amico, o al proprio animale domestico, qualcosa che merita le nostre cure speciali! Se l’auto è così importante, anche trovare l’assicurazione migliore è fondamentale.