Renault Twizy Tour nelle scuole d’Italia

Renault Twizy Tour nelle scuole d’Italia. Renault ancora impegnata per incentivare la mobilità sostenibile

Prosegue l’impegno di Renault nell’incentivare la mobilità eco-compatibile e la sicurezza stradale, soprattutto per quanto riguarda i giovani: il 25 settembre difatti ha preso il via il Tour Twizy @ School, che toccherà 35 scuole in 12 città italiane fino al 6 dicembre, con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al concetto di guida ecologica e responsabile, in modo da cercare di ridurre il numero degli incidenti stradali. Il progetto, patrocinato dal MIUR, il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, attraverso gli uffici scolastici territoriali e di ACI-Ready2go, vuole puntare sulla diffusione di una cultura del veicolo elettrico quale alternativa più moderna e consapevole, ma anche più sicura ed ecologica rispetto ai mezzi di circolazione tradizionale dei giovani, come scooter e micro-car.

E Renault Twizy risponde alla perfezione a questi requisiti: motore elettrico, abitacolo protettivo per due persone, con la possibilità di guidarlo già a partire dai 14 anni. Le sue 4 ruote danno maggiore stabilità al veicolo, che possiede anche un telaio con 4 freni a disco, incollato alla strada; è dotato di cinture di sicurezza sia davanti che dietro e di un airbag conducente.

Ciascuna tappa prevede il coinvolgimento degli studenti in una serie di corsi, suddivisi in sessioni teoriche e pratiche: nella parte teorica verrà approfondita l’importanza della sicurezza stradale, con richiami diretti al Codice della Strada e con lo studio degli effetti dell’uso di alcool e droghe sulle condizioni psico-fisiche del conducente, oltre a venire illustrati i vantaggi dei veicoli elettrici in termini di modernità e sicurezza. La parte pratica permetterà a più di 2.000 studenti in possesso di patentino CIGC di effettuare dei test drive di Twizy seguendo un percorso simulato, con relativa segnaletica, allestito nei piazzali delle scuole. Calendario Twizy @ School: Milano (3 scuole) dal 25 al 27 settembre Bergamo (3 scuole) dal 2 al 4 ottobre Torino (3 scuole) dal 9 all’11 ottobre Genova (2 scuole) dal 16 al 17 ottobre Verona (2 scuole) dal 23 al 24 ottobre Bologna (2 scuole) dal 30 al 31 ottobre Firenze (3 scuole) dal 6 all’8 novembre Roma (3 scuole) dal 13 al 15 novembre Bari (2 scuole) dal 20 al 21 novembre Napoli (2 scuole) dal 27 al 28 novembre Palermo (2 scuole) dal 4 al 5 dicembre