Noleggio auto in vacanza: consigli utili

Molti italiani scelgono di partire con l'auto presa a noleggio

30 Luglio 2012

Tempo di vacanze e di grande esodo estivo. Sempre più italiani scelgono di noleggiare un’auto per spostarsi. Aeroporti, stazioni, porti, città, ovunque è possibile prenderla in affitto. Aumentano anche coloro i quali decidono di noleggiare un'auto e partire per un lungo viaggio all’avventura. Basta mettere in valigia tutto il necessario e si parte. Ma quando si decide di prendere un'auto in affitto è bene seguire alcuni consigli per evitare brutte sorprese. Tutti gli anni lo ricorda l’Adoc, precisando che è opportuno leggere sempre tutte le clausole, per evitare sorprese alla fine, ovvero quando viene riconsegnata la vettura. Andiamo con ordine. Come primo consiglio ricordiamo di prenotare in anticipo l'auto in modo tale da trovare offerte più vantaggiose, ma anche per evitare di non trovare auto disponibili.

Se poi si prenota via Internet, allora in genere si può risparmiare anche il 15/20%. Le auto a noleggio possono essere prese con due opzioni: chilometraggio illimitato o con un limite di chilometri da percorrere. Dipende da che uso volete fare dell'auto. Attenzione poi agli optional: chiedete sempre il costo prima del noleggio in modo evitare alla consegna spiacevoli sorprese non previste. Occhi aperti anche alla franchigia applicata in caso di danni all’autovettura. E soprattutto ricordate di riconsegnare l’auto con il pieno di benzina, altrimenti in molti casi si rischia di pagare penali fino a 15 euro.

D'altra parte, poi, tutti cercano il miglior rapporto qualità-prezzo. Oltre a dare un’occhiata ai vari optional e al modello, bisogna tener presente che non sempre l'auto più economica è sinonimo di miglior affare. E' meglio opzionare un'auto media con un costo medio. E' importante inoltre ricordare di leggere tutti i termini e le condizioni del contratto, notare bene tutto ciò che è incluso nel prezzo e degli eventuali extra da pagare a fine noleggio. Dopo aver verificato il tipo di carburante da usare si è quasi pronti per partire. Ma prima sono necessari alcuni altri accorgimenti: annotare il numero di telefono della società di noleggio, controllare l'auto, internamente ed esternamente e segnalare eventuali problemi. E' il momento di partire, adesso. Ma quando si torna a casa bisogna ricordarsi un'ultima cosa: guardare l'estratto conto della carta di credito e controllare che sia stato scalato il giusto importo per l'uso dell'auto.