Nissan TeRRA, il primo Suv a zero emissioni

Tre motori elettrici a trazione integrale alimentati da celle a idrogeno

18 Settembre 2012

In costante movimento verso una mobilità sostenibile, Nissan ha annunciato la nascita di una nuova concept car. TeRRA, questo il nome del prototipo, è il primo Suv elettrico a trazione integrale spinto da tre motori elettrici alimentati da un pacco di celle a idrogeno da 2,5 kW/l, progettate dalla stessa Casa giapponese, il cui costo sarebbe di gran lunga inferiore rispetto a quelle prodotte nel 2005. Il gioiellino a zero emissioni  utilizza per le ruote anteriori il sistema di propulsione elettrico QU, già utilizzato per l’auto elettrica Nissan Leaf, mentre ciascuna delle ruote posteriori è azionata da un motore elettrico mutuando la soluzione tecnica dalle concept car Pivo.

La nuova TeRRA verrà presentata il 27 settembre in occasione del Salone di Parigi 2012 e, secondo le rivelazioni di Nissan, potrebbe essere la prima di una lunga serie di veicoli elettrici a celle di combustibile. Oltre al sistema di funzionamento, ciò che risulta veramente innovativo è soprattutto il design. L’elettrica TeRRA presenta una particolare configurazione diagonale dei sedili pensata per garantire una visibilità migliore e offrire un’esperienza differente anche ai passeggeri: i sedili anteriori, infatti, sono posizionati quasi centralmente in modo che anche i passeggeri posti dietro abbiano una visuale più gradevole e non siedano esattamente alle spalle degli altri presenti. Un’altra idea che accompagna le soluzioni amiche dell’ambiente delle auto elettriche all’innovazione del futuro prossimo è quella di un cruscotto removibile.

Il quadro degli strumenti e l’accensione del veicolo sono controllati da un tablet che, inserito nell’apposito alloggiamento, permette di accendere la vettura e, una volta rimosso, ne avvia lo spegnimento. In corsa il tablet permette di comandare tutte le funzioni del Suv, fuori dall’auto diventa un normale dispositivo portatile. L’attenzione ai dettagli di progettazione è tale poiché il Suv elettrico TeRRA verrà proposto come concept di design anziché come prototipo tecnico, anche se l’idea della propulsione elettrica  4x4 a celle a combustibile verrà portata avanti in modo realistico da Nissan, con l’idea di diffondere una mobilità a zero emissioni su larga scala.