Italiani e RC Auto

Secondo un indagine di Chiarezza.it gli italiani conoscono poco l'RC Auto

16 Febbraio 2012

Secondo un' indagine di www.chiarezza.it  noi italiani ci lamentiamo molto in tema di assicurazione auto, ma a ben vedere conosciamo poco tutto ciò che riguarda questo mondo. La maggior parte delle famiglie continua ad affidare la gestione dell'assicurazione dell'auto all'uomo di casa, solo nel 13% dei casi è la donna ad occuparsi della scelta dell' RC Auto.

Inoltre, più della metà degli italiani dichiara di avere una buona preparazione in materia assicurativa e solo il 29% ammette di saperne ben poco. Il segmento assicurativo è spesso protagonista delle manovre economiche del Governo - ora più che mai - ed è interessante osservare come gli italiani si pongono rispetto alle nuove riforme. Il 35% ammette candidamente di informarsi ben poco ma manifesta la necessità di colmare le proprie lacune, mentre il 33% approfondisce i temi di attualità solo in caso di notizie eclatanti.

Dai dati raccolti, emerge distintamente il profilo dell’italiano medio, troppo spesso incline alle lamentele, ma un po’ pigro quando si tratta di informarsi: di fatto, il 19% ammette di non conoscere le coperture e le condizioni della propria polizza pensando che, in fondo, è sempre andata bene così; il 27% ha solo una vaga idea del contratto firmato con la compagnia e si giustifica selezionando “quelle che scelgono tutti”. Un 38% le valuta accuratamente in base alle proprie esigenze.