Campionato Gran Turismo: Michela Cerruti a Monza

Campionato Gran Turismo: Michela Cerruti a Monza. Domenica 21 ottobre sic conclude il campionato con in gara la campionessa Cerruti

Domenica 21 ottobre a Monza si conclude il Campionato Italiano Gran Turismo, con la partecipazione in gara di Michela Cerruti, la venticinquenne italiana da record. Michela, che ha iniziato a correre nel 2008, è figlia d’arte – in quanto il papà Aldo, detto “Baronio”, è un noto pilota – ma è soprattutto una campionessa di Gran Turismo e di Formula 3: nel corso di questa stagione, decisamente positiva, ha difatti conseguito un primo, un secondo ed un terzo posto con la sua Bmw z4 della Roal, in coppia con Edoardo Liberati.

È la prima donna in assoluto a vincere una gara del Campionato Gt, e a Monza ha la possibilità di vincere ancora.

Inoltre, a inizio 2012, ha corso le Toyota Racing Series in Nuova Zelanda, al volante della sua vettura rosa numero 88, venendo poi premiata come Most Improved Driver: la sua auto rosa confetto, abbinata al casco dello stesso colore, è diventata il suo emblema, che l’ha resa universalmente riconoscibile. Un tocco di femminilità che non guasta, soprattutto in un mondo, come quello dell’automobilismo, prettamente maschile!

Michela inoltre è stata confermata dal sito inglese badgerosport come una delle donne pilota più veloci del mondo, per la precisione la numero tre, preceduta solo dalle due donne pilota che corrono in Formula Indy, Simona de Silvestro e Danica Patrick. Un risultato di grande prestigio che dà a Michela un profilo internazionale di grande valore, e che nessuna donna ha mai raggiunto, non solo in Italia ma anche in Europa.

Il programma del 7° e ultimo Round del Campionato Italiano GT di Monza di questo weekend prevede le prove libere nel pomeriggio di venerdì (con orari 12.35 / 13.20 e 17.40 / 18.25); sabato le prove ufficiali e la prima gara in partenza alle ore 17.10, mentre la seconda gara è prevista alle ore 12 di domenica.