Benzina da record, tocca i 2,038 euro

Benzina da record, tocca i 2,038 euro a Napoli, una corsa senza fine del prezzo del carburante proprio nei giorni che segnano il rientro dalle vacanze in auto.

Una corsa senza fine per la benzina proprio nei giorni del controesodo e del rientro dei vacanzieri nelle grandi città. Il nuovo record della verde si è registrato a Napoli, dove ha toccato i 2,038 euro al litro. Mai prima d’ora la benzina era costata tanto in Italia. Secondo Quotidiano Energia in diverse zone della Liguria e della Toscana la Senza Piombo ha raggiunto punte di 2,013 euro nel centro Italia.

Ma il livello più alto in assoluto si è registrato, oltre che a Napoli, nelle isole Eolie, dove alcuni distributori hanno venduto la benzina a 2,45 euro al litro. E’ sempre al Sud si raggiunge il massimo per il gasolio con picchi di 1,850 euro/litro e per il Gpl a 0,824 euro/litro. E i rincari arrivano proprio a pochi giorni della conclusione, il 3 settembre prossimo, dell’iniziativa Eni che ha promosso sconti della benzina self service per tutti i week end estivi. Non si esclude, però, che ci possano essere altre azioni da parte del market leader per nuovi sconti.

Nel dettaglio, secondo quanto risulta dal monitoraggio Check-Up Prezzi QE, i prezzi medi del servito sono a 1,924 euro/litro per la benzina, 1,809 per il diesel e 0,778 per il Gpl. A livello Paese il prezzo medio praticato della benzina va dall’1,914 euro/litro di Esso all’1,924 di IP e TotalErg (no-logo a 1,824). Diverso il discorso per il diesel. Si passa dall’1,798 euro/litro con Esso all’1,809 di IP. Il Gpl infine è tra 0,775 euro/litro di Eni e 0,788 di Q8 (no-logo a 0,767). Un rincaro, arrivato oggi ai massimi, ma che si era accentuato già nel corso delle ultime due settimane.

Proprio Eni, promotrice degli sconti, dal 13 agosto ha aumentato i prezzi per quattro volte. E di conseguenza tutte le compagnie hanno praticato aumenti dovuti alla crescita costante delle quotazioni internazionali. Per conoscere esattamente quanto spenderai in carburante dopo i nuovi aumenti, puoi consultare il Benzinometro di Chiarezza.it.