Audi A3 Sportback debutto al Salone di Parigi

Audi A3 Sportback debutto al Salone di Parigi. Curata l’aerodinamica e molte parti in alluminio per ridurre i consumi

La nuova Audi A3 Sportback debutta al Salone di Parigi 2012. Le dimensioni della nuova 5 porte ricordano il modello precedente per quanto riguarda la lunghezza (4,31 metri) e la larghezza (1,78 metri), mentre si allunga il passo che diventa di 2,63 metri a tutto vantaggio dell’abitabilità. La nuova  Audi A3 Sportback vede cofano, parafanghi e sottotelaio anteriore in alluminio per ridurre il peso e si avvale della piattaforma modulare MQB che ha permesso di contenere la massa totale fino a 90 kg rispetto al modello uscente. Curata l’aerodinamica, che fa segnare un Cx di 0,30, importante per contribuire alla riduzione dei consumi.

Numerose le attenzioni relative alle dotazioni di bordo. A partire dalla versione Ambition sarà offerto il sistema Audi Drive Select per combinare i setup elettronici secondo le modalità comfort, automatic, dynamic, individual ed efficiency, inoltre tutte le versioni potranno contare sulla nuova taratura del servosterzo e sul differenziale elettronico sull’asse anteriore. Saranno poi disponibili assetti sportivi ribassati di 15 e 25 mm e cerchi con misure comprese tra 16 e 18″. L’abitacolo rimane uguale a quello della tre porte, con in più l’ultima versione del sistema multimediale MMI con comandi touch, connessione a internet e totale integrazione degli smartphone. Oltre al gusto, la sicurezza: la A3 Sportback potrà essere equipaggiata con i più recenti sistemi elettronici come l’Adaptive Cruise Control  e la funzione Start&stop, il riconoscimento della segnaletica stradale e quello per il controllo dello stato di attenzione del guidatore, oltre ai fari adattivi e all’innovativo adaptive brake light per le frenate d’emergenza.

audi-a3-sportback

Sul fronte motori, la gamma della A3 Sportback sarà composta da 4 cilindri TDI e TFSI: si parte dal 1.6 litri di cilindrata per arrivare a 2 (potenza massima 184 cavalli) per quanto riguarda i diesel, mentre i benzina partono dal 1.2 TFSI per arrivare ai 180 cavalli del 1.8 TFSI. La trasmissione doppia frizione S Tronic sarà disponibile per tutte le motorizzazioni, mentre la trazione integrale solo per le versioni 1.8 TFSI e 2.0 TDI. In futuro arriveranno le varianti ecologiche: la Tcng a metano, la versione sportiva S3 e una variante e-tron plug-in Hybrid, già annunciata per il 2014. La A3 Sportback è in preordine a partire dal 27 settembre e arriverà nelle concessionarie italiane a febbraio 2013 al prezzo d’attacco di 23.900 euro che diventano 30.300 per la versione top di gamma. Audi A3 Sportback TCNG