Assicurazione Kasko: perché conviene

Guida rapida ai vantaggi dell’assicurazione Kasko. La polizza RC Auto obbligatoria in caso di incidente copre solo i danni causati a terzi.

Cosa si intende per polizza Kasko

La polizza Kasko è una garanzia accessoria che completa la classica polizza RCA: copre infatti danni causati alla vettura e che non rientrano nel risarcimento a carico di terzi.
La Kasko consente quindi di ottenere un risarcimento per i danni causati al proprio veicolo quando avviene un incidente causato da distrazione, disattenzione e colpa. Copre cioè i danni che la normale Rc auto non mette in conto.

Assicurazione Kasko: la copertura della polizza

La polizza Kasko quindi, permette all’assicurato di ottenere il risarcimento dei danni materiali al proprio veicolo quando il sinistro è causato da distrazione o imperizia, cioè indipendentemente dalla responsabilità del guidatore. Si tratta nello specifico di una polizza facoltativa che, in aggiunta alla classica Rc auto, consente di ottenere il risarcimento dei danni non coperti dall’assicurazione di qualcun altro.
L’assicurazione Kasko interviene in caso di: ribaltamento dell’auto, uscita fuori strada del veicolo, urto contro muri o marciapiedi ecc.
È importante sapere tuttavia che l’assicurazione Kasko copre solo i danni alla vettura, non anche quelli eventualmente riportati dal conducente. In questi casi è necessario acquistare la garanzia tutela del conducente, che copre anche i danni fisici.

Assicurazione Kasko: cosa non copre la polizza

Tuttavia, quando si stipula una polizza Kasko, non significa che qualsiasi danno materiale al proprio veicolo venga risarcito. Ci sono dei casi in cui questa assicurazione non ricopre il risarcimento del danno. Per esempio:

  • danni causati da materiali o animali trasportati sul veicolo;
  • danni avvenuti durante la guida da parte di persona senza patente o mancante di altri requisiti prescritti dalle disposizioni in vigore;
  • i danni provocati dalla guida in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti e altre ipotesi;
  • I danni derivanti da eventi atmosferici, a meno che non si acquisti la garanzia eventi atmosferici;
  • danni avvenuti durante le operazioni di carico e scarico della merce ecc.

Assicurazione Kasko: quando conviene stipularla

Stipulare una polizza Kasko conviene in particolar modo se si possiede un’auto nuova e dal prezzo elevato, le cui riparazioni potrebbero costare parecchio.
Se invece l’auto ha un basso valore commerciale, la polizza Kasko potrebbe risultare poco vantaggiosa.
La polizza Kasko generalmente è utile e conveniente se si percorrono molti chilometri alla guida, se si abita in una zona caratterizzata da un’alta concentrazione di traffico, se si è guidatori poco attenti e infine per i neopatentati. In ogni caso, però, ognuno deve fare le opportune valutazioni per capire se effettivamente la polizza Kasko conviene in relazione al proprio stile di guida e all’utilizzo della vettura.

Polizza Mini Kasko: una valida alternativa

Per chi ha meno necessità, la polizza Mini-Kasko costituisce un’ottima soluzione. Quest’ultima infatti copre solo i danni causati all’auto in caso d’incidente indipendentemente dalla colpa. A differenza della Kasko standard offre garanzie minori, ma dal momento che la copertura è inferiore, anche il costo diminuisce. Per chi vuole quindi ampliare la protezione del proprio mezzo, ma non può permettersi di spendere grosse cifre di premio assicurativo annuale, la Mini-Kasko è una valida opzione.