GenialClick Assicurazioni: tutto ciò che c’è da sapere

  • L'assicurazione opera eclusivamente online
  • Acquista la tua polizza 24 ore su 24
  • Emissione polizza immediata senza inviare documenti

GenialClick: l'assicurazione online per auto e moto

GenialClick è l'innovativa assicurazione 100% online per auto e moto di Genialloyd (gruppo Allianz), nata per garantire ai clienti la massima efficienza e costi più contenuti grazie all'automatizzazione delle procedure. Il preventivo, la sottoscrizione e la gestione della polizza, ma anche tutte le modifiche necessarie, avvengono totalmente tramite il sito web dedicato e lo scambio di email. Rappresenta un'opportunità di grande interesse per chi desidera risparmiare senza rinunciare alla qualità dei servizi assicurativi di una compagnia leader del settore.

GenialClick: il calcolo del preventivo

Il calcolo del preventivo avviene online e in modo gratuito per tutti i tipi di polizza GenialClick. La procedura è molto semplificata e permette al guidatore di ottenere la quotazione inserendo, nell'apposito modulo presente sull'homepage del sito web, due soli dati:

  • la targa del veicolo
  • la data di nascita del proprietario

Tutte le altre informazioni necessarie vengono automaticamente reperite nella banca dati dell'ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici), la corrispondenza tra i dati inseriti e quelli presenti negli archivi dell'associazione è infatti condizione indispensabile per ottenere un preventivo da GenialClick.
Terminata la procedura, il richiedente potrà valutare l'offerta assicurativa e infine decidere se accettare o meno.
Per rendere tutto ancora più facile e immediato, è possibile avvalersi del servizio di comparazione preventivi auto fornito da Chiarezza.it, che in pochi clic permette di confrontare le offerte di più compagnie assicurative e scegliere la polizza auto o moto più vicina alle proprie esigenze.

GenialClick: quali veicoli si possono assicurare?

Con il marchio GenialClick si possono assicurare auto e stipulare rc moto, di qualsiasi marca, modello e cilindrata, scegliendo per ogni veicolo il prodotto e le garanzie più adatte. In più, la compagnia dispone di una polizza dedicata ai ciclomotori (motorini) e una pensata apposta per l'assicurazione dei veicoli commerciali, come gli autocarri e i furgoni. Qualsiasi sia il mezzo assicurato, le soluzioni proposte sono personalizzabili, per tutte le differenti situazioni. Tutte le polizze sono valide solo per la copertura del rischio singolo e non si applicano alle flotte composte da minimo 10 veicoli intestati allo stesso soggetto fisico o giuridico.

GenialClick: l’assicurazione auto

Per assicurare la propria auto, GenialClick propone al guidatore due formule diverse:

  • Guida Libera, che permette a chiunque di guidare il mezzo assicurato, senza limiti di alcun tipo
  • Guida Esperta, in base alla quale il veicolo può essere guidato soltanto dal proprietario e da altri conducenti con età minima di 23 anni e in possesso della patente da almeno 24 mesi

Entrambe comprendono, naturalmente, la RCA (Responsabilità Civile Auto) obbligatoria che copre i danni provocati a terzi in caso di incidente, ma anche una serie di garanzie estese, quali:

  • Responsabilità civile dei trasportati
  • Copertura assicurativa per il traino di rimorchio agganciato all'auto
  • Responsabilità civile per fatto compiuto da figli minori
  • Copertura in caso di soccorso a vittime della strada
  • Copertura dei danni a terzi provocati dall'incendio dell'auto
  • Rinuncia alla rivalsa della compagnia in caso di guida con patente scaduta, in stato di ebbrezza, con veicolo circolante senza revisione

Il contraente ha anche la possibilità di scegliere tra un'ampia gamma di garanzie accessorie:

  • Furto e incendio, comprendente anche l'incendio causato da eventi socio-politici, atti vandalici in seguito al furto e danni all'auto provocati dal furto di oggetti al suo interno
  • Assistenza stradale, 24 ore su 24 sia in territorio italiano che estero, con formula Base, Plus o Zero Pensieri
  • Cristalli, per la riparazione o la sostituzione di parabrezza e vetri del mezzo
  • Kasko completa, per tutti i danni al veicolo legati alla circolazione, in seguito a urto, uscita di strada e ribaltamento
  • Collisione, con diverse soluzioni che coprono i danni causati al veicolo da incidente stradale
  • Altre garanzie utili, come quelle legate agli Infortuni del conducente, alla Tutela legale, agli Eventi naturali, agli Atti vandalici, ecc.

Da segnalare che tutte le polizze auto prevedono il Bonus Protetto, ossia la possibilità di mantenere la stessa classe assicurativa in seguito al pagamento del primo sinistro.

GenialClick: l’assicurazione moto

Per l'assicurazione delle moto, esistono due prodotti GenialClick, tra cui scegliere secondo l'uso che il motociclista intende fare del mezzo:

  • Moto Sempre, una polizza attiva durante tutto l'anno
  • Moto Free, un'assicurazione pensata per l'uso stagionale, che consente la sospensione temporanea del contratto senza costi di riattivazione.

Ci sono poi tre opzioni in base a chi andrà a guidare il veicolo:

  • Guidatore Abituale, che consente la guida solo all'intestatario della moto e a un altro conducente aggiuntivo
  • Guida Libera, che permette a tutti di guidare il mezzo assicurato
  • Guida Esperta, che prevede la guida solo da parte di persone con più di 30 anni di età

L'assicurazione comprende la RC Moto, più delle garanzie incluse gratuitamente, in particolare:

  • Responsabilità civile dei trasportati
  • Copertura dei danni a terzi provocati dall'incendio della moto
  • Limitazione della rivalsa da parte di Genialloyd per guida in stato di ebbrezza

Come per le polizze auto, anche per le moto è previsto il Bonus Protetto per il primo sinistro con colpa del contraente. La personalizzazione dell'assicurazione è invece possibile aggiungendo le seguenti garanzie accessorie: L'assicurazione comprende la RC Moto, più delle garanzie incluse gratuitamente, in particolare:

  • Furto e incendio, con rimborso delle spese sostenute e copertura dei danni parziali in caso di ritrovamento della moto rubata
  • Collisione, in caso di incidente con un veicolo identificato
  • Danni all'abbigliamento e al casco indossati dal motociclista al momento del sinistro con un altro mezzo
  • Assistenza stradale
  • Atti vandalici ed eventi socio-politici
  • Altre garanzie, come la Tutela legale, gli Infortuni al conducente e gli Eventi naturali

Per i possessori di ciclomotori, infine, GenialClick propone una polizza fatta apposta, con caratteristiche molto simili a quelle per l'assicurazione moto. La differenza sostanziale è nell'impossibilità di sospensione, la copertura assicurativa è infatti attiva per tutto l'anno. Anche per la Polizza Moto, è possibile avvalersi del servizio di comparazione preventivi offerto da Chiarezza,it, che in pochi clic permette di confrontare le offerte di più compagnie assicurative e scegliere la polizza moto più vicina alle proprie esigenze.

GenialClick: la denuncia del sinistro

In caso di incidente stradale, danneggiamento o furto del veicolo, la prima cosa da fare è darne comunicazione tempestiva alla compagnia contattando il Servizio Sinistri di Genialloyd:

  • telefonicamente, chiamando lo 02/2805.2828 (dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 20:00, il sabato dalle 8:30 alle 14:00), oppure
  • via email, scrivendo all'indirizzo sinistri@genialloyd.it

Gli addetti al servizio provvederanno all'apertura della pratica e indirizzeranno il cliente nel proseguimento della stessa, informandolo sulle procedure da seguire e i documenti da inoltrare. Già nell'apposita sezione del sito web GenialClick, comunque, è possibile trovare informazioni dettagliate su come presentare richiesta di risarcimento nei vari casi specifici (furto o danno al veicolo assicurato, incidente tra due veicoli o più, incidente con veicolo straniero in Italia o all'estero, incidente con veicolo sconosciuto o non assicurato).
Inoltre, per aiutare l'assicurato nella gestione del sinistro, sul sito è presente una guida completa su cosa fare in caso di incidente: dalla constatazione amichevole alla denuncia alla compagnia assicurativa, passando per la raccolta dei dati e l'individuazione dei testimoni.

GenialClick: la sospensione della polizza

Il contraente di un'assicurazione auto GenialClick può sospendere la polizza per un periodo da 5 giorni a 12 mesi e per un massimo di due volte l'anno, mentre l'assicurazione Moto Free può essere bloccata più volte fino a 12 mesi cumulativi con un minimo di 30 giorni. Non è invece possibile sospendere la polizza Moto Sempre, quella dedicata ai motorini e quelle relative ad autocarri e veicoli commerciali.
La procedura è davvero veloce: basta andare nell'Area Personale sul sito web, cliccare su "gestisci" e poi "sospendi". Quando si decide di riattivare l'assicurazione, bisognerà cliccare sul tasto "riattiva" e attenersi alle istruzioni. In seguito alla riattivazione, verranno inviati al cliente i nuovi documenti assicurativi e la polizza entrerà di nuovo in vigore con scadenza prorogata.
Da notare che in presenza di un'assicurazione moto con garanzia Furto e Incendio, quest'ultima rimane valida per tutta la durata della sospensione, a patto che il veicolo sia tenuto in luogo chiuso.

GenialClick: l’interruzione della polizza

GenialClick permette di interrompere il contratto di assicurazione in caso di:

  • ripensamento
  • demolizione, furto, vendita (o conto vendita) del veicolo assicurato

La richiesta avviene online collegandosi alla propria Area Personale e seguendo le indicazioni riportate. L'interruzione comporta la restituzione del premio non goduto, al netto delle imposte e a condizione che alla scadenza della polizza manchino più di 7 giorni.

GenialClick: i contatti utili

La gestione delle polizze GenialClick avviene quasi esclusivamente online e l'assicurato, accedendo all'Area Personale, può effettuare da sé la maggior parte delle operazioni, come la modifica dei dati personali e di quelli riguardanti la polizza o il veicolo, la sospensione e il rinnovo, la consultazione delle pratiche.
Per chi avesse bisogno di un contatto diretto con il servizio assistenza, però, la compagnia mette a disposizione l'indirizzo di posta elettronica clienti@genialclick.it (attivo dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 17:00), al quale è possibile inviare le proprie richieste specificando sempre il numero di polizza (o preventivo) e le informazioni del contraente (nome, cognome, residenza, data di nascita). Invece, nel caso sia necessario inoltrare dei documenti, è possibile farlo:

  • tramite email all'indirizzo documenti@genialclick.it, per l'apertura di una nuova polizza
  • mandando un'email a rinnovi@genialclick.it, per il rinnovo
  • inviando un fax al numero 02/36167255, in tutti i casi

Per i reclami, infine, si può procedere a:

  • la compilazione dell'apposito form presente online, oppure
  • l'invio via fax al numero 02/94340088, oppure
  • l'invio tramite posta all'indirizzo Genialloyd Ufficio Gestione Reclami, Viale Monza 2, 20127 - Milano (MI)