Genertel

Genertel
  • Fondata nel 1994
  • Appartiene al 100% al Gruppo Generali
  • 710 dipendenti (età media 33 anni)

Storia e prodotti assicurativi di Genertel

Genertel è l’Assicurazione diretta del Gruppo Generali. Genertel è la prima assicurazione online, perché nasce nel 1994 come linea di polizze di “La Trieste e Venezia assicurazioni SpA”. Genertel è stato il primo call center di servizi finanziari in Italia, quando ancora home banking e trading online erano parole sconosciute.

 Assicurazioni Generali è da sempre l’unico azionista, con il 100% del capitale azionario. Dal luglio 1994, quando è stata venduta la prima polizza a un assicurato della provincia di Como,la storia della compagnia ha visto moltissime evoluzioni.

Già nel 1998 Genertel aveva superato i 100.000 clienti, ma si deve aspettare il gennaio 2001 per vedere cambiare la sua denominazione sociale in Genertel S.p.A; nel frattempo l’Assicurazione aveva ricevuto riconoscimenti come il "Customer Satisfaction Award" del Sole 24 Ore e Arthur Andersen, come "Best Marketing One to One". Nel luglio 2002 nasce Genertel On Line, che porta una rivoluzione nello standard di servizio delle assicurazioni su internet; il bilancio dello stesso anno conferma Genertel come la compagnia più profittevole del mercato assicurativo diretto italiano. 

Nel 2008 Genertel ha raccolto premi per 266,9 milioni di euro, con un utile netto di 5,2 milioni di euro. Sempre nel 2008 il Numero verde di Genertel ha ricevuto circa 3,3 milioni di telefonate, mentre i circa 1,2 milioni di nuovi preventivi di assicurazione (soprattutto RC Auto) hanno generato 733 mila contratti.