Direct Line Self Service: tutto sull’offerta dell’assicurazione online

Direct Line Gruppo Mapfre è stata la compagnia, nel 2014, ad innovare il mercato italiano assicurativo presentando il primo prodotto totalmente Online, Ben Assicura. Ben assicura è stata capace di innovarsi evolvendosi in Direct Line Self Service. Direct Line Self Service è il Nuovo prodotto di Direct Line, veloce, economico ed affidabile.

  • 100% Web, ti offre la possibilità di risparmiare sul premio perchè è completamente online;
  • Tempistiche di emissione ridotte grazie al check automatico con la Banca Dati Nazionale Ania;
  • Evoluzione del prodotto Ben Assicura, primo marchio nel panorama italiano ad offrire una polizza Assicurativa totalmente Online;

Direct Line Self Service: tutta l’offerta assicurativa della compagnia

Scegliere la propria compagnia per sottoscrivere un contratto di assicurazione per la propria auto o della RC moto può essere un’impresa ardua. Diverse sono le soluzioni disponibili ma soltanto una fa realmente al tuo caso. La differenza sostanziale è data dall’offerta, dai servizi e delle garanzie che essa propone. Ecco un profilo completo e dettagliato della compagnia di assicurazioni Direct Line e del suo prodotto.

Direct Line: una compagnia al vertice in Italia

Direct Line Gruppo Mapfre è stata la compagnia, nel 2014, ad innovare il mercato italiano assicurativo presentando il primo prodotto totalmente Online, Ben Assicura. Ben assicura è stata capace di innovarsi evolvendosi in Direct Line Self Service.

Direct Line Self Service è il prodotto di Direct Line, veloce, economico ed affidabile. Rivolto ai clienti più esigenti che amano gestire in totale autonomia la propria polizza tramite smartphone, tablet o Pc.

Oggi Direct Line è una delle più grandi compagnie assicurative online che vanta più di un milione di clienti oltre a posizionarsi ai vertici nel settore delle assicurazioni in Italia. Ogni anno riesce a conquistare la fiducia della sua clientela grazie ai suoi servizi di eccellenza e alle sue offerte con tariffe competitive.

Cosa propone Direct Line Self Service?

Direct Line Self Service propone un modello operativo semplice e totalmente online, contenendo i costi senza però ridurre le garanzie di protezione e sicurezza grazie all’utilizzo diretto, in fase di quotazione, della banca dati nazionale ANIA per farti risparmiare tempo ed evitare errori di digitazione nell’inserimento dati. Il processo di semplificazione e ottimizzazione dei dati già disponibili online è possibile purché tutte le compagnie assicurative aggiornino sistematicamente i dati dei propri assicurati così che la banca dati sia aggiornata e funzioni correttamente. Se la targa della tua auto non risulta disponibile in banca dati o non corrisponde alla data di nascita inserita, non sarà possibile elaborare una quotazione per la tua auto.

Direct Line Self Service: qual è la mission aziendale

La compagnia assicurativa online si basa su un’idea di assicurazione che poi rappresenta la sua filosofia aziendale: proporre assicurazioni online convenienti, semplici e veloci grazie a internet.

L’obiettivo è anche quello di rispettare l’ambiente cercando di eliminare il più possibile i documenti cartacei e proponendo invece strumenti e tecnologie d’avanguardia che semplificano la vita ai suoi clienti, riducendo così al minimo l’impatto ambientale. Direct Line Self Service si impegna, inoltre, a premiare gli automobilisti diligenti, che conducono uno stile di guida tranquillo nel rispetto delle regole della strada e dell’ambiente e che scelgono auto efficienti, offrendo loro la possibilità di risparmiare sulla polizza assicurativa per qualsiasi veicolo.

Direct Line Self Service: quali sono i suoi servizi e i suoi prodotti?

Tra i principali servizi e prodotti offerti da Direct Line Self Service rientrano:

  • il calcolo online e preventivo semplificato per la polizza auto
  • l’acquisto dell’assicurazione auto intestata a persone
  • l’assistenza telefonica in caso di sinistro
  • la Legge Bersani applicabile sulla classe Bonus/Malus
  • la possibilità di far guidare l’auto ad altre persone con un’età superiore ai 26 anni
  • l’identità tra proprietario, guidatore e contraente dell’assicurazione
  • il pagamento annuale in un’unica soluzione, tramite carte prepagate, bonifico bancario o carte di credito
  • il servizio di assistenza alla clientela pre/post-vendita
  • la formula ‘‘Soddisfatti o Rimborsati’’ e la ‘‘Clausola di Ripensamento’’
  • sito web ottimizzato per i maggiori dispositivi elettronici come pc, tablet e smartphone.

Direct Line Self Service: polizza auto e garanzie accessorie

Direct Line Self Service offre una polizza assicurativa per l’auto personalizzabile e dotata di tutte le garanzie necessarie per una protezione su misura e completa. Un’assicurazione facile da gestire in ogni fase, dal preventivo al rinnovo. Alla tradizionale RC Auto che, oltre ad essere obbligatoria per legge, copre i danni causati a terzi e il veicolo, anche senza conducente o quando è in sosta, questa compagnia offre la Garanzia Infortuni conducente, che tutela l’assicurato in caso di negligenza, malore o torto.

Tra le altre garanzie di Direct Line Self Service disponibili online rientrano anche:

  • Furto e incendio, che copre i danni al veicolo in caso di furto, rapina, incendio, esplosione o scoppio dell’impianto di alimentazione, azione di fulmini.
  • Cristalli, che copre le spese per riparare o sostituire i cristalli del veicolo assicurato per via di rotture accidentali o causate da terzi mentre l’auto era in movimento.
  • Collisione, che copre i danni materiali subiti in seguito ad una collisione durante la circolazione dell’auto. Questi danni verranno risarciti indipendentemente dalla responsabilità del conducente.
  • Bonus protetto, che consente di mantenere la stessa classe di merito in caso di sinistro, senza l’applicazione del Malus.
  • Assistenza stradale su tutto il territorio europeo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
  • Tutela giudiziaria, in caso di contenziosi legali a causa di incidenti stradali. Questa garanzia protegge il conducente, i passeggeri, il proprietario e, in caso di leasing, anche il locatario.

Direct Line Self Service: come calcolare un preventivo

Per calcolare un preventivo per la polizza auto con Direct Line si accede al servizio Preventivo Direct dove saranno necessari alcuni dati, come: data di nascita del proprietario dell’auto e targa del veicolo. Con questi dati si accede a quelli del veicolo depositati presso la banca dati dell’ANIA (Associazione Nazionale delle Imprese Assicuratrici).
Una volta inseriti i dati è possibile personalizzare la propria richiesta di assicurazione scegliendo i vantaggi e le garanzie aggiuntive più adatte alle proprie necessità e alla tipologia di veicolo. Salvato il preventivo online nell’area dedicata lo si può recuperare facilmente inserendo i dati per entrare nella propria Area Personale.

Direct Line Self Service: preventivo per casi particolari

Ci sono però casi particolari in cui non è possibile effettuare un preventivo online, e cioè quando:

  • l’auto che si vuole assicurare non possiede l’attestato di rischio
  • l’attestato di rischio è scaduto da più di un anno
  • l’ultimo passaggio di proprietà è avvenuto da più di un anno
  • l’auto da assicurare è una minicar
  • il veicolo è assicurato con un’altra compagnia assicurativa che è stata posta in Liquidazione Coatta Amministrativa o a cui è stata proibita l’assunzione di nuovi affari
  • l’auto possiede una targa estera, escludendo Città del Vaticano e la Repubblica di San Marino
  • il veicolo è intestato a persona residente all’estero iscritta all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) o è assicurato all’estero.

Direct Line Self Service: preventivo in caso di veicolo speciale

Se invece si vuole assicurare un veicolo speciale, come ad esempio un autocarro, un camper, un rimorchio, una macchina agricola, un taxi o un autobus, vi è una sezione dedicata per ogni tipologia di veicolo dove è possibile calcolare il preventivo corrispondente. Nel caso in cui si decide di acquistare l’assicurazione per il veicolo speciale bisogna inviare, all’indirizzo degli Uffici Preventivi di Direct Line S.p.A., la stampa del preventivo eseguito via internet e il libretto con il passaggio di proprietà.

Direct Line Self Service: le modalità di pagamento

Una volta calcolato il preventivo, per acquistare la propria polizza su Direct Line Self Service sono disponibili diverse modalità di pagamento tra cui il pagamento con Carta di Credito (MasterCard, Visa, American Express e Diners) o il pagamento online con PayPal. Si può acquistare la polizza auto dopo aver recuperato il preventivo tramite l’accesso alla propria Area Personale My Direct Line. Se si decide di non effettuare il pagamento online è possibile eseguirlo tramite bonifico bancario o al telefono con la carta di credito. Una volta terminata la fase di acquisto si può subito guidare senza aspettare i documenti.

Direct Line Self Service: come rinnovare la polizza online

Una volta diventati clienti Direct Line Self Service è possibile accedere alla propria area personale My Direct Line. Un mese prima dalla scadenza della polizza si riceve la richiesta di rinnovo con un PIN apposito da inserire per continuare con la procedura. Inserito il codice basta selezionare il preventivo nell’Area Preventivi per il rinnovo e acquistare la polizza con carta prepagata o carta di credito.

Direct Line Self Service: formula Soddisfatti o Rimborsati

Ai clienti che per la prima volta stipulano un contratto di assicurazione Direct Line Self Service offre la formula Soddisfatti e Rimborsati che permette all’assicurato di recedere liberamente entro 30 giorni dalla data di stipula della polizza.

Per usufruire di questo vantaggio bisogna inviare questi documenti:

  • la scheda dell’assicurazione
  • una richiesta scritta di annullamento del contratto con la formula Soddisfatti o Rimborsati da compilare tramite l’apposito modulo
  • la dichiarazione di aver distrutto il certificato di assicurazione e la Carta Verde.

Direct Line Self Service: Clausola di Ripensamento

Oltre alla formula Soddisfatti o Rimborsati, valida per i nuovi clienti, Direct Line Self Service offre a chi ha acquistato la polizza la possibilità di ripensarci tramite la Clausola di Ripensamento. Con questa formula i clienti hanno 14 giorni di tempo per comunicare l’annullamento della polizza auto, moto, casa, ecc.

Anche in questo caso bisogna presentare gli stessi documenti presentati per la formula Soddisfatti e Rimborsati, ovvero:

  • la scheda della polizza
  • la richiesta scritta di annullamento applicando la Clausola di Ripensamento e scaricando il modulo apposito dal sito stesso
  • la dichiarazione di aver distrutto il certificato della polizza e la Carta Verde.
  • I documenti presentati per la formula Soddisfatti o Rimborsati e per la Clausola di Ripensamento possono essere inviati online tramite il form del sito, via fax o ad un indirizzo di posta appropriato.

NOTA: il marchio DirectLine Self Service è stato ufficialmente chiuso il giorno 1 gennaio 2018.