Suzuki: confronta le assicurazioni

  • La Suzuki  è un'azienda giapponese fondata nel 1909
  • Produce auto, moto e motori marini
  • Attualmente è controllata al 19,9% dalla tedesca Volkswagen

La Suzuki  è un'azienda giapponese, fondata nel 1909, che produce moto, automobili e motori marini con sede ad Hamamatsu. Attualmente è controllata al 19,9% dalla tedesca Volkswagen. La produzione di autovetture iniziò alle porte della seconda guerra mondiale dopo che per trent'anni l'azienda si era dedicata soprattutto alla costruzione di macchinari per l'industria. Subì una naturale interruzione durante il conflitto e riprese con successo solo nel 1955 con la produzione della Suzuki Suzulight.

La casa giapponese produce da molto tempo ottimi fuoristrada, tra cui il Suzuki LJ80, il Suzuki SJ, il Samurai, il Vitara, il Jimny, il Grand Vitara, la Ignis e la nuovaSuzuki SX4, prodotta con la Fiat. Uscita dalla tutela di General Motors a fine 2005, poco tempo dopo la Fiat Auto, Suzuki monta sui propri modelli i motori diesel Fiat Powertrain, il famoso 1.3 MJet da 70 e 75 cv e il 1.9 MJet da 120 cv sul nuovo SUV progettato e fabbricato assieme a Fiat Auto: il Suzuki SX4.

L'importazione in Italia delle autovetture Suzuki inizia nel 1982 attraverso l'importatore Autoexpò di Ora (provincia di Bolzano). Nel 1995 la Casa madre è subentrata ad Autoexpò, spostando la sede in provincia di Torino, dove erano già concentrate le altre attività del marchio: motocicli e motori marini.

La produzione in serie di motociclette iniziò, dopo la seconda guerra mondiale con la fornitura di semplici motori ausiliari da applicare su biciclette ma già nel 1954 la casa nipponica era in grado di costruire 6.000 moto al mese. Per oltre due decenni la fabbricazione fu improntata su modelli dotati di motore a due tempi fino alla presentazione dei primi modelli delle serie "GS" che segnalarono il passaggio alla tecnologia dei quattro tempi. La distribuzione di motocicli nel nostro paese avviene dal 1969 ad opera di Suzuki Italia SPA, filiale della corporate giapponese, e società con sede a Robassomero (TO) dove sono concentrate tutte le attività Suzuki (automobili, moto e motori marini).