Renault: confronta le assicurazioni

  • La Renault viene fondata da Louis Renault nel 1899
  • La prima automobile prodotta è la Renault 4CV presentata nel 1946
  • Nel 1999 nasce l'alleanza Nissan-Renault

La Renault fondata da Louis Renault, nasce ufficialmente nel 1899. Durante gli anni della seconda guerra mondiale la produzione si concentra soprattutto su mezzi militari e per questa ragione Renault fu arrestato subito dopo la guerra con l’accusa di aver appoggiato l’occupazione nazista. Morì in carcere in circostanze misteriose e la società fu rilevata nel 1945 dal governo francese diventando un’industria pubblica.

Il primo modello dopo la rinascita è la Renault 4CV presentata nel 1946. Tra gli anni sessanta e settanta l’azienda rivive una nuova giovinezza, che la lancia nell’avventura americana con l’acquisto dell’American Motor. Sempre in quegli anni vengono presentati due modelli destinati ad essere di grande successo e longevità: si tratta della Renault 4 e della Renault 5.

Tra gli inizi degli anni ’80 e il 1994 Renault collabora con Volvo per uno scambio di meccaniche e per la costruzione di alcune parti comuni. In occasione della quotazione in borsa di Renault, Volvo cede la sua parte allo Stato Francese. 

L’azienda in questi anni si focalizza sul “core business” e dedica tutte le risorse al rinnovo della gamma. Il Gruppo ritrova un nuovo slancio che gli consente di avviare la rivoluzione della “qualità totale” e di prendere in considerazione l’ecologia nella produzione delle sue vetture. La Renault 19 e la Renault Clio sono le icone di questo periodo.

Alla fine degli anni ’90 Renault si allea con General Motors nel settore dei veicoli commerciali leggeri. Nel 1999 nasce ufficialmente l’alleanza Renault-Nissan. Le due aziende hanno delle partecipazioni incrociate nel capitale di ciascuna. Inizia quindi un riassetto del gruppo con la creazione di piattaforme comuni ad entrambi i marchi.  Nel 2002 la Benetton, squadra di Formula 1, diventa Renault F1.