Arriva la nuova Fiat 500 L

Arriva la nuova Fiat 500 L. Dopo 5 anni dalla presentazione della nuova 500 ecco la versione per famiglie

Sono passati cinque anni dalla presentazione della 500. E ne sono passati 55 dall’uscita della storica auto della Fiat . E sempre il 4 luglio è stata presentata la nuova Fiat 500 L, un’auto per tutta la famiglia. La 500 infatti si allunga e si allarga per diventare una monovolume, con una presenza su strada da piccolo SUV e livelli di efficienza propri di un’automobile compatta.

Dopo più di 860.000 vetture vendute in 110 Paesi nel mondo, 500 cresce ancora per contenere nuove esperienze ed esigenze d’uso. Infatti, se 500 è l’auto super-compatta perfetta per i giovani e per la città, Fiat 500L è la prima vettura della famiglia capace di contenere tutti insieme i piccoli piaceri e le grandi emozioni della vita: i bambini, gli amici, i viaggi, la musica e la community.

La lettera ‘L’ sintetizza le tre dimensioni racchiuse nella nuova soluzione Fiat: Large, intesa come funzionalità e spazio; Light, quando ‘leggerezza’ significa tecnologia facilmente utilizzabile ma anche rispetto ambientale; Loft, un ambiente di tendenza dove vivere appieno il proprio tempo.

A partire da luglio sarà possibile ordinare Fiat 500L in Italia e nei principali mercati europei mentre il lancio commerciale è previsto in Italia nel primo week-end di ottobre. In totale, Fiat 500L sarà commercializzata in più di 100 Paesi nel mondo, inclusi gli Stati Uniti nel corso del 2013.

Ma vediamo alcune caratteristiche della nuova auto del Lingotto. Fiat 500L è 4 metri e 14centimetri. Ma il suo vero vantaggio competitivo è che con soli 7 cm più di una Fiat Punto, la 500L ospita comodamente cinque passeggeri alti 2 metri con le loro 5 valigie e senza mai penalizzare l’abitabilità. Infatti, il nuovo modello è leader nella sua categoria per il rapporto fra dimensioni esterne – 414cm di lunghezza, 178 cm di larghezza, 166 cm di altezza – e spazio interno inteso sia come abitacolo sia come bagagliaio: la sua capacità è di quasi 400 litri, che significa poter trasportare fino a 5 trolley da viaggio. Per aumentare ulteriormente l’abitabilità per i passeggeri, dietro i sedili posteriori sono regolabili longitudinalmente e abbattibili separatamente. Inoltre, grazie alla funzione ‘Fold&Tumble’ è possibile ottenere un abbattimento completo e un vano carico totalmente piatto.

Al lancio Fiat 500L è disponibile con due motori benzina (0.9TwinAir da 105 Cv e 1,4 litri da 95 CV) e un turbodiesel (1.3 Multijet II da 85 CV). In particolare Twin Air Turbo da 105 CV che vanta emissioni record nel segmento ridotte solo a 112 g/km. Evoluzione del pluripremiato bicilindrico Fiat, il propulsore TwinAir ha stabilito il record mondiale di consumi ed emissioni, grazie alla cilindrata contenuta e alla presenza di un turbocompressore ad elevata efficienza. Inoltre, dal prossimo anno, 500L sarà ancora più ‘eco’ grazie al carburante più pulito oggi disponibile: il metano.