Iveco: confronta le assicurazioni

  • Iveco è una società specializzata nella produzione di veicoli industriali ed autobus
  • La società è controllata al 100% dal Gruppo Fiat veicoli industriali
  • Oggi Iveco ha 25.000 dipendenti ed è presente in 19 Paesi

Iveco è una società italiana con sede a Torino specializzata nella produzione di veicoli industriali ed autobus, controllata al 100% dal Gruppo Fiat Industrial. Il nome è un acronimo di Industrial Vehicles Corporation (Corporazione per la produzione di Veicoli Industriali) e nasce nel 1975 dalla fusione delle seguenti aziende: Fiat Veicoli Industriali Spa, Unic Francia, Magirus Deutz.

Attualmente la società è una protagonista significativa nella produzione dei veicoli commerciali a medio carico e nel mercato dei motori ed è ai primi posti mondiali per vendite di veicoli leggeri e da trasporto da 3,5 tonnellate.

Nei primi anni la società si è focalizzata sulla razionalizzazione, l'integrazione e l'ottimizzazione degli impianti produttivi che, fino ad allora, avevano lavorato in autonomia centralizzando le diverse funzioni di comando. Dal punto di vista commerciale, dopo la commercializzazione sotto il nuovo marchio di alcuni veicoli già prodotti in precedenza dai singoli partecipanti alla fusione (ad esempio Fiat Zeta e Fiat 619  e Iveco 619), il primo modello autonomo presentato fu il Daily nel 1978.

Nei primi anni novanta il gruppo Iveco, a causa della gamma invecchiata e della concorrenza, entra in crisi e inizia la riorganizzazione. Per rispondere in maniera più efficace alla crescente segmentazione del mercato si divide in divisioni specializzate per prodotto. Dal punto di vista commerciale un riconoscimento importante arriva nel 1998, quando l'Euro Cargo, commercializzato in più di 90 paesi (compresi Regno Unito,Spagna, Bulgaria e Slovenia), viene premiato come "Best Imported Truck" in Germania e raggiunge la leadership di mercato in Italia per la sua classe.

Nel 2000 è toccato, con il Daily, ai veicoli leggeri vincere il premio "International Van of the Year" e festeggiare così il milionesimo veicolo prodotto; la nuova versione del Daily è stato premiato come "Van of the Year" 2005.

Oggi Iveco ha 49 fabbriche, 15 centri di ricerca sviluppo, 840 concessionari, 25.000 dipendenti ed è presente in 19 paesi. A partire dal 2011 tutto il business relativo 

Scegli tra i seguenti modelli la tua iveco