Audi: confronta le assicurazioni

  • È stata fondata nel 1909 da August Horch
  • Con la A4 il marchio diventa icona di stile
  • Performance, sicurezza e qualità dei materiali costruttivi

Audi venne fondata nel 1909 da August Horch, dopo essere stato estromesso dalla Horch che lui stesso aveva fondato nel 1899. Non potendo più utilizzare il proprio nome, Horch decise di ricorrere a un espediente e di utilizzare la traduzione latina del suo cognome, Audi.

Nel 1964 venne acquistata dal gruppo Volkswagen, che mantenne la denominazione affiancata dal marchio a quattro cerchi.

La gamma dei prodotti della giovane azienda viene impostata dal principio, dotando le vetture di qualità autenticamente sportive che saranno per decenni il tratto distintivo del marchio. Negli anni successivi, e dopo l’entrata nel gruppo Volkswagen anche Audi, segue l'onda favorevole del mercato intensificando gli investimenti della neonata società e ampliando le unità di produzione. Modelli di grande successo come l'Audi 80 e la Super 90 incrementano il prestigio di Audi anche fuori dai confini tedeschi. I modelli via via aumentano: arrivano le 60, le 75, le 100.

Un’altra sfida che Audi intraprende nell’ultimo decennio del secolo scorso è quella relativa alla tutela e al rispetto dell’ambiente. Con questo scopo la casa di Ingolstadt presenta al salone di Ginevra l’Audi 100 duo. La nuova vettura può utilizzare due diversi propulsori per adattarsi a differenti stili di guida. Alla fine di ottobre del 1994 è presentata a Berlino l’A4, erede diretta del modello affermatosi negli anni ottanta, che cambia nome per adeguarsi una nuova terminologia adottata dalla Casa. Il successo di questa vettura supera ogni aspettativa, soprattutto se commisurata al calibro della progenitrice: Audi A4 è, infatti, accolta dalla clientela in termini di entusiasmo e consensi imprevedibili.

Il 2006 è l’anno della nuova versione di un’icona di stile che ha riscritto le regole del design e che si conferma al vertice della sua categoria per personalità e prestazioni. La nuova Audi TT Coupé concentra performance di altissimo livello, sicurezza da primato e dimensioni più generose. Nel 2009 Audi festeggia il suo centesimo anniversario: 100 anni di successi per un Marchio che ha saputo unire tra loro con efficacia concetti come sportività, lusso, tecnologia e comfort. Sotto il profilo tecnologico, Audi dedica ampio spazio allo sviluppo di vetture a basso impatto ambientale, senza dimenticare le prestazioni. Il marchio dei quattro anelli presenta in anteprima al salone di Francoforte 2009 e-tron, la sportiva ad alte prestazioni con sistema di trazione interamente elettrico.