Cattolica Assicurazioni: tutto ciò che c’è da sapere

Cattolica Assicurazioni è stata fondata nel 1896 per tutelare i piccoli agricoltori dai danni provocati dalle intemperie; oggi è una delle tredici compagnie assicurative italiane con una storia ultra centenaria e copre i principali rami assicurativi.

  • Nata a Verona nel 1896
  • È unica in Italia costituita come società cooperativa
  • Il Gruppo Cattolica si compone di 21 società

Cattolica Assicurazioni: un profilo completo della compagnia assicurativa

Come poter scegliere la compagnia giusta per effettuare un’assicurazione per la propria auto o moto? Diverse sono le soluzioni ma alla fine bisogna scegliere e per farlo è necessario avere una visione completa della compagnia assicurativa, del suo modo di approcciarsi agli utenti e dell’offerta. Ecco quindi un quadro completo di Cattolica Assicurazioni, tra cenni storici, tipologia di offerta e garanzie specifiche per il cliente.

Cattolica Assicurazioni: una storia centenaria

Fondata nel 1896 per tutelare i piccoli proprietari terrieri da piccole controversie conseguenti a danni causati dalle intemperie, Cattolica Assicurazioni si compone oggi di ben ventuno società. Di queste, undici si occupano di danni e assicurazioni sulla vita:

  • una compagnia (Cattolica) opera nel ramo vita e nel ramo danni;
  • sei compagnie (Lombarda Vita, Risparmio & Previdenza, Berica Vita, Vicenza Life, Cattolica Previdenza in Azienda S.p.A., San Miniato Previdenza) si occupano di ramo vita;
  • quattro sono concentrare nel ramo danni (DuomoUniOne Assicurazioni, Abc Assicura, CI.R.A.,Tua Assicurazioni).

Negli anni ‘90, in anticipo sulle tendenze del mercato, Cattolica Assicurazioni sviluppa una logica distributiva multicanale, affiancando alla rete di agenzia un sistema distributivo realizzato tramite accordi con il mondo bancario, la cosiddetta “Bancassicurazione”. Il legame e lo spirito di gruppo sono la base del rapporto tra Cattolica Assicurazioni e i suoi soci: strategie e scelte aziendali vengono, infatti, operate nel pieno rispetto dei valori che stanno dietro al concetto di cooperativa.

Una presenza tanto densa di collaboratori non deve far pensare ad un lavoro frammentario ma, al contrario, ad un modo innovativo per avvicinarsi al cliente ed essere sempre pronti a rispondere alle sue richieste, nella maniera più precisa possibile.

Nel caso delle assicurazioni auto, Cattolica ha pensato a pacchetti differenti che permettono ai guidatori di proteggersi e di rispondere ai diversi obblighi di legge, senza rinunciare alla convenienza e alla praticità nella stipula dei contratti. Scopriamo insieme i vantaggi offerti da Cattolica Assicurazioni per la tua polizza RC auto.

Cattolica Assicurazioni: l’assicurazione auto

Cattolica&Auto è il pacchetto di base per i guidatori che vogliono viaggiare sicuri e stipulare un contratto assicurativo senza difficoltà. Questa proposta, infatti, permette ai sottoscrittori di godere di una copertura RC auto completa, da poter ulteriormente arricchire grazie alle numerose garanzie accessorie proposte.

Perché Cattolica Assicurazioni offre una soluzione innovativa?

Cattolica offre ai suoi clienti la scatola nera AutoBox, pensata per proteggere i guidatori in caso di sinistro, mettendoli immediatamente in contatto con un centro di assistenza e localizzando il veicolo in caso di furto. Si tratta, come facile intuire, di un vero e proprio assistente, pronto a supportare i guidatori in difficoltà e ad aiutarli a ricostruire le dinamiche di un sinistro.

Stipulare un contratto con Cattolica Assicurazioni: cosa serve?

Per sottoscrivere un contratto con Cattolica Assicurazioni sarà necessario avere a disposizione:

  • Carta di identità e Codice Fiscale del guidatore
  • Attestato di rischio
  • Carta di circolazione del veicolo da assicurare

Bisogna sottolineare che, al momento della firma del contratto, i documenti devono essere in corso di validità e devono essere mostrati al responsabile dell’agenzia in originale.

Per chi voglia passare a Cattolica Assicurazioni da altra compagnia, l’attestato di rischio verrà inviato a domicilio circa 30 giorni prima dello scadere del contratto di assicurazione in corso, così da permettere al guidatore di attivare un nuovo contratto dove desidera.

Tutte le garanzie di una assicurazione con Cattolica Assicurazioni

La tipologia principale di prodotto che l’assicurazione offre è la linea “Per la Persona”, una suite di soluzioni pensate per tutelare le esigenze dei singoli e delle famiglie, a difesa di salute, casa, persone, previdenza complementare, veicoli, risparmio, investimento, viaggi e tempo libero.

Molto ricca anche la linea “Per l’Attività” pensata per le piccole e medie imprese. Questa comprende un ampio ventaglio di soluzioni riunite sotto il nome di: prodotti e servizi destinati alle realtà produttive, ai trasporti, al terziario, a garanzia del business, del patrimonio e dei dipendenti.

Le garanzie accessorie proposte da Cattolica sono differenti e pensate per permettere ai guidatori di arricchire il loro pacchetto assicurativo base con dei servizi utili e personalizzati.

Eccole qui elencate:

  • Copertura furto e incendio di Cattolica Assicurazioni
    La copertura contro furto e incendio della polizza Rc Auto di Cattolica risarcisce il proprietario del veicolo in caso di sottrazione del veicolo o di danni causati dal fuoco.
  • Assicurazione Kasko di Cattolica Assicurazioni
    Questa garanzia accessoria prevede il risarcimento nel caso in cui a causare un sinistro sia stato il proprio veicolo.
  • Protezione conducente di Cattolica Assicurazioni
    Questa copre il guidatore da eventuali infortuni durante incidenti con altri veicoli o da solo.

Infine, la compagnia assicurativa si impegna a risarcire i guidatori che si trovino a chiedere un contributo per uno dei casi sopra elencati, a patto che sia dimostrabile una totale estraneità ai fatti: qualora il guidatore dovesse causare un danno con il chiaro scopo di voler essere risarcito, la garanzia accessoria verrebbe automaticamente a decadere.

Cattolica Assicurazioni: la legge Bersani

Non è ormai una novità che la legge emanata da Bersani permette di ereditare la classe di merito di un parente meritevole. Ciò può essere fatto nel caso in cui il parente in questione appartenga allo stesso nucleo familiare della persona che vuole ereditare la classe di merito e che il contratto di assicurazione sia attivo.

Cosa fare per richiedere il passaggio della stessa classe di merito?

Affinché la richiesta vada a buon fine, il richiedente dovrà presentare all’assicurazione i seguenti documenti:

  1. Attestato di rischio del parente
  2. Documenti identificativi
  3. Stato di famiglia

Ricorrere alle opportunità offerte dalla Legge Bersani si rivela adatta ai guidatori che vogliono acquistare un secondo mezzo e desiderano mantenere la propria classe di merito o ai genitori che desiderano passare la propria classe ai figli neo patentati, evitando di pagare il premio massimo previsto.

Calcolo del preventivo dell’assicurazione con Cattolica Assicurazioni

Per chi volesse calcolare il preventivo relativo ad un possibile contratto con Cattolica Assicurazioni, una buona idea potrebbe essere quella di utilizzare uno degli strumenti di confronto ormai disponibili sul web.

Il funzionamento è molto semplice: dopo aver inserito i dati identificativi del guidatore e del suo veicolo, sarà possibile visualizzare le diverse proposte provenienti dalle compagnie assicurative e verificare il premio richiesto da Cattolica Assicurazioni. In questo modo, sarà possibile affidarsi a questa agenzia senza temere spiacevoli sorprese e avendo la certezza di affidarsi ad un alleato estremamente competente in caso di sinistri.

Cattolica Assicurazioni: l’interruzione della polizza

Ci sono dei casi in cui la compagnia assicurativa potrebbe richiedere la sospensione o l’annullamento della polizza ai danni del cliente. Ciò avviene, ad esempio, nei casi in cui ci sia stato un chiaro tentativo di frode da parte del sottoscrivente o nell’eventualità in cui il premio non sia stato versato, del tutto o parzialmente. Simili azioni possono portare anche a conseguenze legali e potrebbero impedire al guidatore di sottoscrivere nuove polizze con la compagnia in questione, anche a distanza di molti anni.

Se, al contrario, a voler interrompere il rinnovo della polizza sarà il cliente, sarà interessante sapere che ormai da diversi anni non è più necessario richiedere l’annullamento del rinnovo della polizza ma che questa si disattiverà automaticamente allo scadere del contratto. A seconda dei casi, la scadenza può essere semestrale o annuale ed è sempre bene controllare il giorno esatto sui documenti rilasciati dall’agenzia competente.

Cattolica Assicurazioni: in caso di sinistro

Nel caso in cui il guidatore si trovi coinvolto in un incidente, questi dovrà effettuare i seguenti passaggi:

  1. Compilare il modulo blu dato dall’agenzia al momento della firma del contratto, inserendo le generalità della persona coinvolta e descrivendo brevemente le dinamiche del sinistro.
  2. Entro tre giorni dall’accaduto, il guidatore dovrà contattare la propria compagnia di assicurazione, via mail, telefonicamente o recandosi di persona presso gli uffici più vicini, e fornire i moduli e le generalità degli altri guidatori all’agenzia. Qualora il guidatore non fosse in grado di compilare i moduli autonomamente, potrà sempre chiedere il supporto di un assistente, avendo cura di segnare il numero di targa, i dati dell’intestatario del veicolo e il luogo e la data dell’incidente, così da rendere la procedura per il risarcimento più snella.

Cattolica Assicurazioni: ulteriori servizi per il cliente

Oltre alle garanzie accessorie già indicate, Cattolica Assicurazioni offre ai suoi clienti la possibilità di aggiungere altri servizi speciali al proprio pacchetto assicurativo di base, a patto che questi vengano richiesti in fase di sottoscrizione del contratto.

Il servizio di riparazione e sostituzione dei cristalli, ad esempio, è molto utile per i guidatori che vogliono mantenere il loro veicolo sempre come nuovo, mentre la copertura per i danni ai bagagli trasportati è stata pensata per chi viaggia spesso o utilizza la propria auto per lavoro, trasportando magari oggetti di valore o estremamente fragili. Sono poi particolarmente curiose le coperture che riguardano le spese di disinfestazione e lavaggio del veicolo a seguito di un furto o le spese per il recupero e il parcheggio del mezzo: dettagli che fanno la differenza e che rassicurano ogni guidatore.

Cattolica Assicurazioni: contatti utili

Per chi desideri contattare Cattolica Assicurazioni, è possibile farlo:

  • Inviando una mail all’indirizzo PEC cattolica.assicurazioni@pec.gruppocattolica.it
  • Collegandosi al sito ufficiale
  • Recandosi presso una delle agenzie presenti in tutta Italia

Consulenti specializzati sapranno rispondere ad ogni richiesta o alle diverse curiosità e troveranno la soluzione più adatta per ogni guidatore.