Assiteca S.p.A.
Completa il progetto di fusione della società 6sicuro S.p.A.

Il 28 giugno 2021 è stato sottoscritto l’atto di fusione per incorporazione della società 6sicuro da parte di Assiteca che dal 14 febbraio 2020 controlla il 100% del capitale. Si conclude così il progetto di fusione iniziato il 26 aprile 2021 a seguito dell’approvazione dell’Assemblea straordinaria degli Azionisti di Assiteca S.p.A.: a partire dal 1 luglio 2021 la fusione ha effetto nei confronti di terzi.

Chiarezza: il comparatore di polizze auto e moto

Chiarezza viene lanciato in Italia nel febbraio 2010 dal Gruppo Admiral offrendo un servizio completamente gratuito di comparazione di preventivi per polizze auto e preventivi per polizze moto.

Nel 2012 Chiarezza viene acquistato dal fondo francese di Private Equity BlackFin Capital Partners che ne conserva lo spirito e continua a offrire un servizio online gratuito di comparazione RC auto e Moto agli utenti italiani in cerca di una polizza assicurativa.

 

Chiarezza viene acquisito da 6sicuro

Nel 2018 Chiarezza viene acquisito dal competitor 6sicuro mantenendo la sua identità di brand: in questo modo 6sicuro S.p.A. amplia il suo posizionamento sul mercato dei comparatori raggiungendo, nel 2019, oltre 23.6 milioni di visite e più di 4 milioni di utenti registrati. Nello stesso anno gli utenti dei due portali hanno calcolato complessivamente oltre 800 mila preventivi per polizze auto e moto.

 

Assiteca S.p.A. controlla il 100% di 6sicuro e Chiarezza

Il 14 febbraio 2020 Assiteca sottoscrive un contratto di acquisto per il 78.79% del capitale di 6sicuro, di cui già controlla il 21.21%, acquisendo in tal modo il controllo del 100% del capitale aziendale.

“ASSITECA è sempre stato un innovatore del mercato assicurativo” dichiara il Presidente di ASSITECA Luciano Lucca. “Ho lanciato 6SICURO nel 2000 favorendo la crescita della trasparenza nel settore e per soddisfare i bisogni emergenti dei consumatori. Oggi 6SICURO rappresenta lo strumento ideale per sfruttare le potenzialità del digital market, da tutti gli investitori indicato come un segmento in forte sviluppo nel prossimo futuro anche per la vendita di prodotti innovativi, non solo nel settore motor, come l’instant insurance”. [fonte Comunicato stampa Assiteca 17 febbraio 2020]

Con la sottoscrizione dell’atto di fusione per incorporazione avvenuta il 28 giugno 2021, si conclude il progetto di fusione di 6sicuro e Assiteca iniziato il 26 aprile 2021 e facente parte di un più ampio progetto di digital transformation del gruppo, fortemente voluto dal presidente di Luciano Lucca: “L’operazione si pone nel contesto del progetto di digital transformation del Gruppo finalizzato a un’importante innovazione nell’offerta dei servizi alla clientela retail e corporate ed è avvenuta mediante annullamento di tutte le partecipazioni costituenti il capitale di 6SICURO S.p.A., senza necessità di aumento di capitale da parte di ASSITECA S.p.A., che già deteneva l’intero capitale sociale della stessa.” [fonte: comunicato stampa Assiteca 28 giugno 2021]