Direct Line: assicurazioni auto e moto

Direct Line

  • La prima compagnia di assicurazione diretta italiana
  • Migliore compagnia di assicurazione RCA del mercato 2013
  • Eccellente team di consulenti assicurativi

Direct Line: assicurazione auto e assicurazione moto

Direct Line, appartenente al gruppo assicurativo MAPFRE, è una delle maggiori compagnie assicurative italiane con oltre un milione di clienti. Con Direct Line è possibile stipulare un’assicurazione auto o un’assicurazione moto direttamente online dal proprio pc, tablet o smartphone. Per essere certi che Direct Line sia la compagnia assicurativa più adatta per le tue esigenze, è sufficiente calcolare un preventivo tramite il nostro sito internet compilando un veloce questionario.

Direct Line dispone di assicurazioni auto e assicurazioni moto per ogni tipologia di guidatore e offre pacchetti specifici e garanzie accessorie integrative che permettono ad ogni cliente di raggiungere il livello di copertura più adatto alle proprie esigenze.

Direct Line: l’assicurazione auto

Stipulando un’assicurazione auto con Direct Line è possibile arricchire la propria polizza RC Auto con diverse garanzie accessorie:

  • Furto e Incendio
  • Cristalli
  • Atti vandalici
  • Collisione e Kasko
  • Bonus protetto
  • Tutela Giudiziaria
  • Assistenza Stradale
  • Infortuni del conducente

Direct Line: l’assicurazione moto

Direct Line mette a disposizione dei propri clienti un’assicurazione moto personalizzabile per andare incontro alle esigenze di ciascuno. È possibile ad esempio autorizzare alla guida tutti coloro che hanno superato i 26 anni oppure indicare fino due nominativi in qualità di conducenti con età inferiore ai 26 anni. Sarà inoltre possibile, indicandolo nel preventivo, estendere la possibilità di guida a qualsiasi conducente senza alcun limite di età.

Ma non finisce qui! Con Direct Line si può arricchire la propria assicurazione moto, così come per l’assicurazione auto, con utili garanzie accessorie che tutelano il veicolo e l’assicurato in molte situazioni. L’RC Moto infatti potrà essere integrata a piacere con le seguenti garanzie:

  • Furto e Incendio
  • Assistenza, che offre due tipologie di tutela: “assistenza tecnica moto” e “assistenza sanitaria persona”
  • Infortuni del conducente
  • Tutela giudiziaria

Direct Line assicurazione auto e moto: il calcolo del preventivo

Con Chiarezza.it effettuare il calcolo del preventivo è semplice, veloce e gratuito. È sufficiente avere a portata di mano il libretto di circolazione e l’attestato di rischio in cui è specificata l’attuale situazione assicurativa, la propria classe di merito CU di assegnazione e il dettaglio degli eventuali sinistri avvenuti negli ultimi cinque anni.

Per calcolare il preventivo basta accedere al nostro questionario per il calcolo del preventivo auto o del preventivo moto e rispondere alle domande relative al contraente, al veicolo da assicurare e all’attuale situazione assicurativa. Al termine della compilazione sarà possibile consultare e valutare i preventivi direttamente online, bloccando il prezzo senza costi e senza impegno per un massimo di 60 giorni.

Direct Line: l’annullamento della polizza assicurativa

È possibile chiedere l’annullamento della polizza stipulata con Direct Line avvalendosi del diritto di recesso entro 14 giorni dal momento del pagamento inviando:

  • Richiesta di annullamento scaricando l’apposito modulo sul sito della compagnia
  • Dichiarazione di aver distrutto il certificato di assicurazione e la carta verde.

L’annullamento della polizza può essere richiesto anche in caso di vendita, demolizione o esportazione definitiva all’estero del veicolo, dando immediata comunicazione a Direct Line inviando i seguenti documenti:

  • Richiesta di annullamento del contratto come da apposito modulo sul sito della compagnia
  • Atto di vendita (se il veicolo è stato venduto)
  • Attestato del P.R.A. a prova della demolizione o esportazione definitiva del veicolo
  • Certificato di demolizione (se veicolo demolito)
  • Dichiarazione di aver distrutto certificato di assicurazione ed eventuale carta verde.

L’annullamento della polizza Direct Line avviene in automatico al termine del contratto stipulato, come previsto dalla normativa italiana a seguito della sospensione del tacito rinnovo.

L’annullamento della polizza dà diritto al rimborso, totale o parziale, del premio eventualmente non goduto al netto di imposte e del contributo SSN.

Direct Line: la denuncia del sinistro

In caso di sinistro, con o senza colpa, è necessario procedere con la denuncia del sinistro a Direct Line entro 3 giorni contattando da telefono fisso il Servizio Clienti al numero 848.80.22.80 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 14.00 oppure da cellulare o dall’estero al numero +39.02.6607.9014 tenendo a portata di mano la constatazione amichevole compilata in ogni sua parte e firmata da entrambi i conducenti.

Se si dispone della garanzia accessoria Cristalli, sarà inoltre possibile sostituire o riparare i cristalli danneggiati nei centri convenzionati, nei limiti del massimale previsto dalla polizza.

Direct Line: la formula Soddisfatti o rimborsati

I nuovi clienti hanno la possibilità di stipulare l’assicurazione auto Direct Line con la formula Soddisfatti o Rimborsati che permette di recedere la polizza entro 30 giorni dalla data di decorrenza ottenendo il rimborso della parte di premio non goduta al netto delle imposte e del contributo Servizio Sanitario Nazionale.

Per poter godere della formula Soddisfatti o Rimborsati per la propria assicurazione auto Direct Line è sufficiente inviare:

  • Domanda di annullamento con applicazione della formula Soddisfatti o Rimborsati scaricando lo specifico modulo dal sito della compagnia
  • La scheda della polizza
  • La dichiarazione di distruzione del certificato di polizza e della eventuale carta verde
  • Codice IBAN e intestatario del conto per il rimborso del premio non goduto

I documenti possono essere spediti:

  • Via fax allo 02.9177.2009
  • Tramite posta a Back Office Direct Line S.p.A. via A. Volta, 16 20093 Cologno Monzese (MI)
  • Attraverso il form contatti sul sito della compagnia

Direct Line: quali veicoli si possono assicurare?

Direct Line permette ai propri clienti di assicurare diverse tipologie di veicoli. È possibile richiedere un preventivo per:

  • Automobili
  • Ciclomotori di cilindrata fino a 50 cc
  • Motocicli di cilindrata superiore a 50 cc
  • Automobili d’epoca iscritte all’ASI (Automotoclub Storico Italiano)
  • Moto d’epoca iscritte all’FMI (Federazione motociclisti Italiani)

Direct Line: i casi particolari

Direct Line permette di richiedere un preventivo anche in alcuni casi particolari chiamando il numero 02.3661.7155 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00. I casi particolari trattati telefonicamente sono i seguenti:

  • Auto sprovvista di attestato di rischio o con attestato di rischio scaduto da oltre 12 mesi
  • Ultimo passaggio di proprietà avvenuto più di 12 mesi fa
  • Il veicolo da assicurare è una Minicar
  • L’auto ha una targa estera (esclusi Repubblica di San Marino e Città del Vaticano), è assicurata all’estero o è di proprietà di una persona residente all’estero iscritta all’AIRE (Anagrafica Italiani Residenti all’Estero)

La compagnia assicurativa permette inoltre di richiedere un preventivo per i seguenti veicoli speciali:

  • Autobus per uso pubblico urbano, turismo e uso non urbano
  • Taxi
  • Cicli e motocicli per trasporto di cose
  • Autocarri oltre i 60 quintali
  • Macchine agricole, rimorchi, Camper e veicoli speciali
  • Furgoni e veicoli commerciali fino a 90 quintali
  • Camper
  • Autocarri

La gestione delle pratiche con Direct Line: documenti, procedure e tempistiche

Una volta calcolato un preventivo, Direct Line potrebbe richiedere la verifica di alcuni documenti, ad esempio del libretto di circolazione, prima di consentire il pagamento della polizza e quindi, dell’effettiva emissione della stessa.

I documenti dovranno essere inviati a Direct Line tramite le seguenti modalità:

  • Via fax allo 02.9177.2004
  • Tramite form online dedicato sul sito della compagnia

Una volta inviati gli eventuali documenti richiesti è possibile concludere l’acquisto della polizza effettuando il pagamento attraverso una delle seguenti modalità:

  • Carta di credito con emissione immediata
  • Bonifico Bancario con emissione successiva all’effettiva ricezione del pagamento

Direct Line: la sospensione della polizza assicurativa

Con Direct Line è possibile richiedere la sospensione della polizza auto o moto. È possibile richiedere la sospensione della propria polizza in caso in cui:

  • La situazione amministrativa e contabile sia regolare
  • La durata residua della polizza sia di almeno 30 giorni

Se la sospensione della polizza supera i 60 giorni, la scadenza viene prorogata per un pari periodo in base ai giorni residui del contratto. Se non viene richiesta riattivazione entro 12 mesi dalla data di sospensione, la polizza assicurativa sarà considerata conclusa automaticamente.

Per richiedere la sospensione della polizza è sufficiente inviare i seguenti documenti:

  • Richiesta scritta e firmata
  • Dichiarazione di aver distrutto il certificato di assicurazione e eventuale carta verde
  • Autorizzazione della società vincolataria (se contratto gravato da vincolo)

I documenti devono essere spediti attraverso lo specifico form online, tramite fax al numero 02.9177.2005 o tramite posta a Back Office Direct Line S.p.A. via A. Volta, 16 20093 Cologno Monzese (MI).

Direct Line assicurazioni e la legge Bersani

Calcolando un preventivo auto o un preventivo moto con Direct Line è possibile usufruire delle agevolazioni garantite dalla legge Bersani: sarà sufficiente indicare i dati di un veicolo, auto o moto rispettivamente, proprio o di un familiare convivente per acquisirne la classe di merito.

Direct Line: contatti utili

Direct Line offre ai propri clienti diversi canali di comunicazione.

Per denuncia sinistro, è possibile chiamare:

  • il numero 848.80.22.80, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 14.00 da telefono fisso
  • il numero +39.02.3661.7100, dal cellulare o dall’estero

È possibile inoltre contattare il servizio clienti Direct Line per richiedere assistenza:

  • Servizio preventivi auto e moto: 848.80.11.80, da telefono cellulare o estero al 02.3661.7040, attivi dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 14.00
  • Servizio Clienti: 848.80.22.80 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 14.00 da telefono fisso; +39.02.3661.7100 da cellulare o dall’estero.

Direct Line sede legale: via A. Volta, 16 - 20093 Cologno Monzese (MI).



Polizze Directline: opinioni e recensioni dei clienti

Directline Insurance
3 5

da Trento (

“Non ho avuto alcun tipo di difficoltà o problemi.”
5 5

da Sassari (

“efficiente e correta”
4 5

da Monsummano terme (

“Ottima compagnia la consiglio ”
2 5

da Prato (

“Non mi sono trovata bene con le informazioni. Non risponde nessuno al telefono. Ho mandato mail da quasi due mesi non mi ha risposto ancora nessuno. Credo non sia corret”
5 5

da Stra (

“Onestamente l'auto è ferma non utilizzata, ma il prezzo spuntato è davvero ottimo”
Valutazione media: 4.2 su 5 (105 voti)