Fiat Mio

L’auto del futuro viene dal web. Si chiama Mio, ma chi pensa che sia un semplice nuovo modello arrivato dalla Fiat brasiliana sbaglia di grosso: Mio è un progetto di ben più ampio respiro, è la macchina “voluta dagli utenti”.

Di cosa si tratta allora? Fiat Mio è un progetto in pieno stile web 2.0 che il Centro Studi di Betim sta realizzando con la collaborazione di migliaia di internauti. L’idea di base è quella di aprire completamente le porte alla comunità online per realizzare una piattaforma di studio dove discutere e personalizzare la futura Fiat Mio.

Il modello proposto dalla filiale brasiliana della Fiat sembra già una vera rivoluzione, almeno nel settore automobilistico, dove per la prima volta si sposa la filosofia Open Source, già ampiamente diffusa nel campo del software. Il sito è infatti aperto a tutti i suggerimenti, dai più folli ai più concreti e se davvero la Fiat Mio avrà anche una piccola percentuale delle proposte fatte dai lettori sarà comunque una macchina mai vista, rivoluzionaria al punto da far invecchiare di colpo tutte le altre.

Cosa uscirà fuori da tutte queste proposte è presto per dirlo, anche se appare certo che la maggior parte degli utenti vuole una macchina compatta e con zero emissioni.

Per ammirare il prodotto finale non ci resta che attendere il prossimo ottobre, quando la vettura sarà presentata al Salone dell’Auto di San Paolo.