Centenario Alfa Romeo

La casa del Biscione festeggia quest’anno il Centenario della sua fondazione e per la celebrazione di questo evento il Mirafiori Motor Village di Torino ospita, dal 14 dicembre al 9 gennaio 2011, diversi modelli auto firmati Alfa Romeo.

Tra questi anche quattro esemplari di auto provenienti dal Museo Alfa Romeo di Arese: una 8C 2300 Spider Corsa (1932), una Gran Premio Tipo C (1936), una 1900 C52 Disco Volante spider (1952) e una Giulia Sprint Speciale (1963). Accanto alle auto “storiche”, tuttavia Alfa Romeo espone anche i nuovi modelli,come la compatta MiTo e la nuova Alfa Giulietta, eletta “Auto Europa 2011”.
I curiosi, inoltre, possono rivisitare attraverso innovative techplatform (mega installazioni di 12 schermi) la storia del marchio con un mix di video storici e curiosi che illustrano avventure e conquiste dell’Alfa.

Tra i vari episodisi racconta, ad esempio, quando nel ’31 Alfa Romeo trionfò al Gran Premio d’Italia di Monza. L’Alfa Romeo Gran Premio Tipo C del 1936 è, invece, il modello con il quale Tazio Nuvolari vinse la Coppa Vanderbilt sul Roosevelt Field di Long Island a New York. Così come la 1900 C52 Disco Volante, un’auto da corsa rimasta allo stadio di prototipo sperimentale, dopo avere compiuto qualche giro a Monza e la Giulia Sprint Speciale che fu presentata al Salone di Ginevra del 1963 e utilizzata in numerose gare sportive come antagonista delle celebri Porsche 956.

A chi volesse vedere da vicino questi modelli di auto Alfa Romeo e partecipare ai cento anni di storia della Casa, non resta quindi che recarsi al Mirafiori Motor Village entro il prossimo 9 gennaio.