Area C, mini-multe e nuovo sito

Area C, mini-multe e nuovo sito. Rivoluzione in vista per l’Area C di Milano, pagamenti con PayPal e multe ridotte

Rivoluzione in vista per l’Area C, la congestion charge di Milano. Mini-multa per chi si dimentica di pagare, nuovo sito internet arricchito e più semplice e pagamento anche attraverso PayPal. Sono solo alcune delle novità che scatteranno a partire dal 30 settembre e che renderanno più semplice la vita degli automobilisti che dovranno entrare nella cerchia dei Bastioni (e quindi nel centro) di Milano. Aspetti nuovi voluti fortemente dal Comune di Milano che ha visto crescere gli ingressi nel centro storico. In media le entrate giornaliere nel primo semestre 2013 sono state infatti 96.644, circa 5.360 ingressi al giorno in più rispetto allo stesso periodo del 2012. 

La novità più importante riguarda, senza dubbio, la possibilità di pagare una piccola contravvenzione, una multa scontata pari a 30 euro, se ci si dimentica di pagare i 5 euro del ticket di ingresso nell’area C. L’automobilista avrà la possibilità di pagare entro 7 giorni dall’entrata nel centro storico. Se quindi non si salda l’ingresso nell’area dei bastioni entro le 24 del giorno dopo, si avrà tempo fino alla mezzanotte del settimo giorno successivo. Una sorta di purgatorio, come è stato definito, per gli automobilisti distratti. E che eviterà quindi di pagare la multa ben più salata prevista attualmente di 95 euro.

Gli obiettivi del comune di Milano sono chiari. Per prima cosa, attraverso le mini multe, si viene incontro agli automobilisti, che solo per distrazione, non hanno pagato i 5 euro e non si sono messi in regola con il ticket. Il secondo riguarda le casse del comune stesso. Attraverso il pagamento di “soli” 30 euro si vuole tentare di alzare, grazie allo scontro, la percentuale di multe che vengono realmente pagate e disincentivare le persone a fare ricorso. Ma questa non è l’unica novità a partire dal mese di ottobre. Il sito internet dell’Area C verrà completamente rinnovato. Ci si potrà registrare inserendo numero di targa e gli automobilisti potranno controllare i propri ingressi, i pagamenti effettuati. E servirà, soprattutto, per pagare le mini-multe entro sette giorni. che potranno essere pagate esclusivamente online sul nuovo portale.

Sempre dal 30 settembre si potrà inoltre pagare la tariffa di ingresso con PayPal: oggi è già possibile acquistare e attivare online il ticket, ma solo attraverso il pagamento con la carta di credito. Infine, cambia il numero verde di riferimento dell’Area C di Milano. Il call center 800.437.437 è infatti stato sostituito dal numero a pagamento 02.48684001.