Assicurazioni economiche: come trovare offerte

Negli ultimi anni, il numero di guidatori è nettamente aumentato. Nonostante la crisi e il costante bisogno di risparmiare, molti lavoratori e studenti non riescono a fare a meno del piacere di guidare la propria auto. Tuttavia, le entrate sono sempre di meno e diventa necessario imparare ad ottimizzare le spese. Se è vero che l’assicurazione auto è un obbligo di legge, è anche vero che è possibile trovare offerte davvero convenienti che permettono di ottenere una buona copertura, senza spendere eccessivamente. Occorre, tuttavia, imparare a scegliere con cura i diversi pacchetti e imparare a gestire le promozioni, in base alle proprie esigenze.

Assicurazioni economiche: comparare online

Grazie agli strumenti di comparazione messi a disposizione sul web, sarà possibile comprendere immediatamente quali siano i preventivi più vantaggiosi per chi vuole sottoscrivere una nuova polizza. Il funzionamento degli strumenti di comparazione preventivi è, in realtà, molto semplice. Una volta effettuato l’accesso al sito che mette a disposizione questo servizio si dovranno riportare i dati anagrafici del guidatore, la targa del veicolo e i dettagli presenti nell’attestato di rischio: in pochi secondi, il sistema calcolerà le polizze migliori per il cliente in questione e permetterà di bloccare il prezzo più vantaggioso.

Assicurazioni economiche: quali caratteristiche osservare

Per prima cosa, quando si parla di assicurazioni economiche bisogna stare molto attenti al tipo di copertura offerta. Oltre alla tradizionale responsabilità civile, il contratto di assicurazione può offrire alcune garanzie accessorie da non trascurare. Si pensi, ad esempio, all’assicurazione al guidatore: nel caso in cui avvenga un incidente con colpa, il guidatore non sarebbe tutelato e dovrebbe rispondere autonomamente alle eventuali cure richieste. Diventa quindi molto più conveniente delegare il tutto all’assicurazione, scegliendo di mantenere questa garanzia accessoria.
Al di là delle clausole del contratto, un ulteriore consiglio per chi stipulerà la polizza è quello di fare attenzione alle sedi della compagnia assicurativa e all’eventuale servizio clienti presente online. Molte compagnie assicurative hanno ormai scelto di eliminare gli uffici presenti sul territorio e di supportare la clientela tramite call center o servizio mail ma è essenziale che il personale sia competente e disponibile ad intervenire in ogni momento.

Assicurazioni economiche: a cosa poter rinunciare

Spesso, a far lievitare il prezzo della polizza è il numero e il tipo di garanzie accessorie offerte.
Oltre alla tradizionale copertura in caso di furto e incendio, molte compagnie propongono una loro assistenza in caso di rottura dei cristalli, di danni causati da agenti atmosferici o da calamità naturali o di natura politica. Simili coperture possono rivelarsi molto utili ma, per chi è alla ricerca di una assicurazione economica, possono essere eliminate senza alcun dubbio.
Attenzione poi alla fascia d’età del guidatore: se si sta pensando di assicurare il veicolo di un neo patentato, l’ideale sarebbe usufruire della legge Bersani. Per molte compagnie assicurative, infatti, i guidatori più giovani e meno esperti rappresentano un rischio maggiore e, per questo, vengono penalizzati con premi assicurativi più alti. Grazie alla legge Bersani, è possibile chiedere la classe di merito di un componente del nucleo familiare meritevole e ottenere ottimi sconti sul prezzo da pagare.

Assicurazioni economiche: chi contattare

Una volta elaborato il preventivo, il guidatore potrà contattare la compagnia assicurativa tramite call center o recarsi presso la filiale più vicina. In molti casi, se il prezzo è vantaggioso o ci sono particolari offerte per chi attiva la polizza da web, esiste una procedura guidata che permette al cliente di compilare la polizza direttamente da casa. In questo caso, sarà necessario inserire i dati richiesti nel modulo, stampare il tutto e allegare i documenti necessari per l’apertura di qualsiasi polizza, ovvero:

  • Carta di identità e codice fiscale del guidatore
  • Attestato di rischio
  • Libretto di circolazione dei veicolo

Nel caso in cui si richieda la legge Bersani, bisognerà aggiungere:

  • Carta di identità e codice fiscale del parente da cui si eredita la classe di merito
  • Stato di famiglia che dimostri l’appartenenza dei due guidatori allo stesso nucleo familiare

A proposito della legge Bersani: per usufruirne, è necessario che il contratto assicurativo della persona meritevole non sia scaduto né congelato per alcun motivo e che non sia in scadenza entro breve termine.
I documenti possono essere inviati via posta, fax o mail, a patto che vengano validati da firma digitale. L’attivazione tramite mail permette al cliente di ricevere immediatamente il cedolino provvisorio, utile per iniziare a godere dei benefici della polizza scelta. Per qualsiasi difficoltà, sarà possibile mettersi in contatto con i call center o chiedere informazioni via mail.