Sasa Assicurazioni

Sasa
  • Fondata a Trieste nel 1923
  • Oltre 430 agenzie distribuite sul territorio nazionale
  • Dal 2001 è controllata dal Gruppo Fondiaria - SAI

 La storia della Sasa Assicurazioni è profondamente legata a Trieste, "la città delle Assicurazioni", dove nasce il 15 dicembre del 1923. Il nome della compagnia è l'acronimo di Società Anonima di Sicurtà tra Armatori e, fino al 1990, la specializzazione di Sasa è stata quella dei trasporti, in particolare quelli marittimi.

 Tra i più importanti contributi offerti alla storia della navigazione italiana, c'è l'assicurazione di Fincantieri, nel momento in cui la società conquistava la posizione di leader mondiale della costruzione di navi crociera. Il 1990 è l'anno della svolta: la compagnia esce dalla nicchia dei trasporti marittimi e dalla posizione geografica rigorosamente legata al Nord Est italiano, per conquistarsi una quota del mercato nazionale. Controllata di Sasa è Sasa Vita, a cui si deve l’introduzione in Italia della polizza “Long Term Care” nell'agosto del 1997. Attualmente Sasa Assicurazioni offre ai clienti tre linee di prodotto: Persona, Aziende e Auto/Natanti. Tutte sono integrate con l'offerta di Sasa Vita in termini di previdenza, pensione integrativa, investimento e risparmio.

Nel 2001 Sasa è stata acquisita dal Gruppo Fondiaria - SAI, terzo polo assicurativo italiano e leader del Ramo Danni. L’ampio ventaglio di prodotti offerto da Sasa ne ha favorito la costante crescita sul mercato nazionale, fino al prestigioso riconoscimento conferito da Altroconsumo che, con la rivista Soldi&Diritti, ha votato la polizza infortuni per la famiglia di Sasa “Miglior prodotto del 2003”.