Tata: confronta le assicurazioni

  • Tata Motors Limited è la più importante casa indiana per la fabbricazione di automobili 
  • Nasce a Mumabai nel 1945
  • Nel 2007 è firmato un accordo con la Fiat per la produzione di veicoli

Tata Motors Limited precedentemente chiamata TELCO (TATA Engineering and Locomotive Company), è la più importante casa indiana per la fabbricazione di automobili e mezzi di trasporto di persone e veicoli commerciali leggeri. Fa parte del gruppo Tata Group la cui sede è a Mumbai stato di Maharashtra. Nasce nel 1945 fondata dalla famiglia indiana Jamshetji Tata, in un primo tempo specializzata nella produzione di treni.

Nel 2007 Tata Motors firma un accordo di trasferimento di tecnologia con Motor Developement International, per la fabbricazione di un motore ad aria compressa in India. Fiat Group Automobiles e Tata Motors avevano già unito le loro forze commerciali sul mercato indiano, visto che era la rete commerciale Tata distribuiva i veicoli Fiat sin dal 2006.

Questa nuova joint-venture riguarda la parte industriale, cioè la fabbricazione in un nuovissimo stabilimento della Fiat India già operativo a Ranjangaon nello stato indiano di Maharashtra, di veicoli dei due marchi, motori e trasmissioni della FPT - Fiat Powertrain Technologies - destinati ai due costruttori.

L'accordo firmato consentirà di iniziare rapidamente la fabbricazione dei nuovi modelli già noti in Europa, che sono le Fiat Grande Punto e Fiat Linea. Le parti meccaniche come il motore diesel Fiat 1.3 Multijet, i motori benzina 1.2 e 1.4 Fire saranno ugualmente fabbricati. Lo stabilimento disporrà di una linea specifica per un futuro modello Tata.

Scegli tra i seguenti modelli la tua tata